Timesafe: il secret cabinet con 162 maniglie. Quale lo aprirà?

Editor:

Timesafe è il nuovo, molto particolare progetto di Jean Paul Meulendijks, designer olandese con base a Utrecht. Già, perché Timesafe è molto più di un semplice armadio. È uno scrigno che contiene i segreti, una sorta di cassaforte che si trovereibe a proprio agio nell “Paese delle Meraviglie” di Alice.

Insomma. Timesafe è un deposito sicuro (e bello da vedere) per conservare al suo interno documenti personali, oggetti preziosi, collezioni, ma anche vini pregiati o beni che non si vogliono lasciare in giro alla portata di tutti.

Come funziona Timesafe?

Il designer Jean Paul Meulendijks ha pensato a una nuova interpretazione delle classiche serrature di sicurezza, temporizzata o a combinazione. Al contrario. Più che su un meccanismo inespugnabile ha pensato a un sistema “spiazzante”.  Per impedire l’accesso allo scrigno magico di Timesafe non c’è infatti una vera e propria serratura. Ci sono invece le classiche maniglie in ottone da ruotare delle porte, che tutti conosciamo. Solo che sono 162!

Tutte le 162 maniglie sono funzionanti  e possono essere ruotate in entrambe le direzioni. Ma solamente 2 di esse aprono la porta e per farlo devono essere girate simultaneamente nella direzione corretta. Il proprietario, conoscendo quali sono le maniglie giuste, lo apre al primo tentativo.

Chi non conosce questo segreto deve provare e riprovare ma, salvo importabili colpi di fortuna, dovrà tentare oltre 14.000 combinazioni. Con un tempo stimato di 24 ore continuative di tentativi.

Esiste anche una versione più semplice, con solo una maniglia attiva, che riduce il tempo necessario per trovarla a circa 10 minuti. Un modello raccomandato a chi ha meno segreti da custodire…

Come è fatto Timesafe? 

Il design di Timesafe è molto semplice, eppure così suggestivo. La struttura è bianca opaca, con bordi leggermente arrotondati, per concentrare tutta l’attenzione sulla porta brillante.

La porta ha una finitura dorata opaca che fa da sfondo alle 162 maniglie in ottone nella finitura oro lucido.

Le maniglie, rispecchiandosi l’una nell’altra, creano uno spettacolare gioco di riflessi moltiplicando lo spazio circostante e creando effetti di luce molto particolari. Questo particolare fa sì che il cabinet si trasformi durante la giornata assumendo infinite personalità, a seconda della luce che lo colpisce e degli oggetti circostanti che riflette.

Timesafe è un nuovo prodotto creato e distribuito da Jean Paul Meulendijks per il suo nuovo brand J A N P A U L che promette di riservare altre sorprese meravigliose…

www.janpaul.design

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.