Il Tigullio Design District – TDD
Tigullio Design District – TDD è un importante evento di design,che fa parte del circuito delle Design Week Italiane.
Il Tigullio Design District, in particolare, è il primo evento internazionale di Design, con cadenza annuale, organizzato in Liguria nel Golfo del Tigullio.
Il TDD è focalizzato sul tema del mare. A partire dal mondo della nautica, dagli yacht a quello legato ai waterfront costieri e all’ambiente marino, al design outdoor (dall’arredo urbano fino all’arredo per esterni) passando anche per tutto il lifestyle collegato a questi temi.
Ovviamente, data la natura del Festival così legata al mare, all’ambiente e al territorio, il Tigullio Design District concentra la propria attenzione sui progetti legati alla sostenibilità, alla tecnologia green e all’innovazione.
Design Street è Media partner del Tigullio Design District.
Gli obiettivi del Tigullio Design District
Il Tigullio Design District si pone dunque come punto di riferimento per i designer, le aziende e tutti gli appassionati locali e internazionali di questo settore.
Inoltre, il TDD vuole essere una vetrina del territorio ligure. Un luogo di grande bellezza, pregno di cultura e di tradizioni e ricchissimo di realtà locali da scoprire: aziende, designer, artigiani, giovani creativi.
L’evento si propone, dunque, di offrire opportunità di incontro, di condivisione, di networking tra realtà locali e internazionali, legate da comuni interessi, con il design come comune denominatore.
Scopri tutte le design weeks italiane
Le date del Tigullio Design District
Le date del Tigullio Design District sono dal 15 al 21 aprile 2024, in concomitanza con la Milano Design Week 2024. Quest’ anno il Tigullio Design District si svolgerà online e offline, con attività in presenza nel comprensorio del Golfo del Tigullio.
Il Tema del TDD 2024
Il Tigullio Design District è un evento diffuso nell’intera area del Golfo del Tigullio, e nello specifico nelle 7 città patrocinanti che lo compongono; Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, nonché le frazioni, gli angoli più belli e speciali del territorio stesso.
Sul sito internet www.tigulliodesigndistrict.com trovate tutti i contenuti multimediali e i contributi dei tantissimi ospiti italiani e internazionali.
Sul sito è anche possibile scoprire il programma completo degli incontri e dei talk.
Il tema dell’edizione 2024 è: La Cultura del Design.
Gli eventi dell’edizione 2024
Iniziamo con il concorso “Sea Design Contest 2024”. Giunto alla sua seconda edizione, è il concorso lanciato dal Tigullio Design District premio culturale e gratuito legato alle migliori idee di design degli studenti universitari delle facoltà di Yacht Design ed Industrial Design, provenienti da tutto il mondo (i vincitori sono consultabili sul sito dal 15 Aprile).
Passiamo alle delegazioni straniere. Venticinque professionisti provenienti da Shanghai, Pechino ed altre città cinesi accompagnati da due funzionari del governo di Shanghai, visiteranno alcuni luoghi ed aziende nel Golfo del Tigullio, oltre che a partecipare ad un forum specifico a Chiavari a titolo: Sino – Italian Design Forum, dove si confronteranno con professionisti Liguri andando a fondo delle tematiche proposte.
Continuiamo con i progetti. La settimana vedrà inoltre svolgersi la seconda edizione del workshop; “Design tra terra e mare” organizzato per gli studenti delle superiori nel Golfo del Tigullio, dove 100 ragazzi del Liceo Luzzati di Chiavari e dell’ Istituto ITP di Chiavari, divisi in gruppi lavoreranno per ideare nuovi progetti su tematiche inerenti il territorio, le città, il mare e la costa. Ogni giorno portando avanti i loro progetti ed incontrando professionisti ed esperti, fino alla presentazione finale del 20 Aprile nell’Aula Magna del Liceo Luzzati di Chiavari, alla presenza di autorità, imprenditori ed ospiti locali.
Importante novità 2024, è il coinvolgimento delle attività commerciali nel Tigullio di genere diverso, che verranno selezionate e premiate dall’ “Associazione Culturale Liguria Design” con un riconoscimento / marchio di qualità denominato “Best Shop” 2024 destinato a quelle attività commerciali del Golfo del Tigullio, che rispettano canoni estetici legati alla bellezza dei loro spazi, funzionalità e storicità del luogo per valorizzare i commercianti che regalano la migliore esperienza ad abitanti e turisti del territorio. ( vincitori consultabili sul sito dal 15 Aprile in poi ).
Oltre agli stranieri, i giovani, gli universitari, i commercianti, imprenditori ed appassionati, ci sarà spazio anche per la prima mostra legata alla sedia leggera di Chiavari presso l’ Ex Laboratorio Anna e Guido Rocca di Chiavari, dal titolo; Design ante litteram, la sedia leggera di Chiavari dall’ 800 ad oggi. Organizzata e promossa dall’ “Associazione Culturale Liguria Design”, e co-organizzata dalla Società Economica di Chiavari sarà una mostra che vedrà in esposizione circa 90 sedie dai primi dell’ 800 ai giorni nostri e vedrà coinvolti numerosi partner e contributori del territorio.
Altre novità saranno lanciate di volta in volta sui nostri canali, come quelle che stiamo preparando per il 2025 con tante nuove attività sempre più in presenza che vedranno la partecipazione di tanti nuovi designer, aziende ed addetti ai lavori.
Concludiamo con una mostra dedicata a un capolavoro del design. L’ Associazione Culturale Liguria Design presenta la mostra «Design ante litteram la sedia leggera di Chiavari dall’800 ad oggi», che si pone l’ obbiettivo di essere una proposta definitiva di esposizione della sedia leggera di Chiavari dai suoi inizi al presente.
La mostra, composta da 90 sedie leggere di Chiavari, e suddivise in tre macro-periodi, l’ 800, il ‘900 e gli anni 2000 fino ad oggi, verrà presentata presso l’ ex laboratorio Guido ed Anna Rocca a Chiavari per tutta la settimana del Tigullio Design District.
www.tigulliodesigndistrict.com
Scopri tutte le design weeks italiane