Bencore collabora con The Crystal: uno degli edifici più sostenibili al mondo.
Cos’è The Crystal?
The Crystal è il nome di questa avveniristica architettura progettata a Londra, nella vivace zona dei Docks, dagli architetti Wilkinson Eyre. Si tratta di un hub internazionale indipendente che si occupa di studiare il futuro delle città contemporanee e di progettare per esse uno sviluppo urbano sostenibile.
The Crystal: un’architettura intelligente e sostenibile
Ma The Crystal è anche e soprattutto il primo edificio al mondo a raggiungere lo status più alto in due delle certificazioni più autorevoli del settore: BREEAM® e LEED®.
The Crystal è un edificio intelligente che ingloba un sistema di gestione energetica progettato da Siemens che controlla tutti i sistemi elettrici e meccanici dell’edificio: E lo fa grazie ad un sistema informatico che riceve le informazioni provenienti di una stazione meteorologica esterna e le integra con quelle rilasciata da oltre 3.500 sensori posti all’interno del cristallo.
La massima efficienza in ogni settore
In questo modo tutti i controlli sono automatizzati e regalano tutti gli impianti per una gestione ottimizzata, autosufficiente e a bassissimo impatto ambientale. Tra questi:
– Riscaldamento, aria condizionata e sistemi di ventilazione
– Controlli dei sistemi di illuminazione
– Pompa di calore geotermica
– Impianto solare termico ad acqua calda
– Sistemi di depurazione e riuso dell’acqua piovana
– Sistemi di allarme antincendio e di evacuazione
– Impianto fotovoltaico
Gli innovativi pannelli modulari di Bencore organizzano gli spazi interni
li interni Particolare attenzione è stata posta dai progettisti per la scelta degli arredi sia fissi, sia mobili. Per la divisione degli spazi interni è stato scelto dai progettisti il sistema Lightben Plus™ di Bencore. Si tratta di una serie di pannelli modulari compositi, rigidi ma ultraleggeri, facilmente trasportabili, posizionabili e spostabili a seconda delle necessità. Un grande successo della ricerca e dell’innovazione italiana…
Il pannello Lightben Plus™ viene prodotto accoppiando un’anima in policarbonato trasparente, costituita da una struttura a celle cilindriche, a una pellicola di rivestimento trasparente. Questa “pelle” realizzata in PETG può essere trasparente oppure colorata ed è disponibile in finitura lucida o satinata, così da poter offrire la massima varietà di scelta.
I pannelli Lightben Plus™ di Bencore sono stati selezionati per le loro altissime performance. Sia per la sua alta resistenza al fuoco (Classe 1 in Italia e classe B1 in Germania), sia perché offrono una elevata protezione ai raggi UV provenienti da sorgenti luminose artificiali o naturali. La particolare struttura di questi pannelli crea una parziale trasparenza, che varia in funzione dell’angolo di visuale e lo rende adatto per dividere spazi poco illuminate.
I pannelli Lightben Plus™ sono stati scelti dagli architetti di The Crystal proprio perché rispondevano perfettamente alle esigenze del progetto. E all’interno degli uffici open space sono stati creati diversi uffici con pareti semitrasparenti e diversi ambienti a pianta circolare, che potessero garantire la massima privacy senza risultare però troppo chiusi. Questo sistema di “smart office” è stati completato con i vari accessori standard di Bencore (profili, telai, porte, maniglie e cerniere) che completano la gamma e che permettono di creare facilmente strutture modulari autoportanti.
In collaborazione con www.bencore.it
thecrystal.org