Una collezione di arredi dedicata al mare cristallino della Sardegna. Ecco Mare, la nuova serie di tavoli e tavolini in metallo di BAM Design.

Mare. Ecco il nome dell’ultima collezione di tavoli e tavolini firmata da BAM Design, la bottega fondata da Tonino Bruno con i figli Vittorio e Andrea. Un nome che chiarisce subito quale sia l’ispirazione del progetto: il mare cristallino che circonda la Sardegna, l’isola in cui nascono e prendono forma tutte le creazioni di BAM Design.

“Mare racconta la nostra visione della costa della Sardegna: un paesaggio selvaggio, frastagliato e pietroso che si rispecchia nel fondale grazie all’acqua cristallina perfettamente trasparente, che lascia intravvedere le rocce. Un’immagine diversa dallo stereotipo da cartolina, che siamo riusciti a ricostruire attraverso la sperimentazione materica”, raccontano da BAM Design.

Già, sperimentazione materica. Come in tutti i progetti di BAM Design, anche in questo caso la collezione racconta la storia dei materiali e delle mani che l’hanno realizzata. I tavoli e tavolini Mare si caratterizzano, infatti, per il suggestivo piano in resina con fusione di metallo dai colori cangianti. Una superficie che sembra muoversi come le onde del mare, lasciando intravedere la profondità degli abissi con screziature simili alle ombre lunari.

Un saggio sulla lavorazione artistica del metallo

Un omaggio al mare della Sardegna, dicevamo. Ma anche un saggio sulla lavorazione artistica del metallo, la materia che accompagna da sempre la famiglia Bruno.

“Mare nasce da una fusione di metallo cristallizzata, “frizzata” dalla resina epossidica, con un uso del colore altamente artigianale. Le sue nuance blu, smeraldo e bianco sono state riprodotte giocando con gli effetti di profondità ottenuti in base all’intensità del colore in un determinato punto e alla sua profondità rispetto allo spessore reale, con una sorta di illusione ottica e texture sempre diverse e casuali…”, spiegano ancora da BAM Design.

Il risultato? Nessun tavolino Mare è uguale all’altro. Ogni pezzo è assolutamente unico così come è unico e sempre mutevole il mare.

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI DI BAM DESIGN

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.