Cos’è Sketchmob?

Architetti, designer, illustratori o semplici appassionati di disegn! Non perdete le call di Sketchmob Italia, l’evento dedicato a tutti gli appassionati di disegno a mano libera. Si tratta di un Flashmob tematico. Un incontro estemporaneo e informale, della durata di poche, che chiama a raccolta tutti coloro che hanno voglia di disegnare e fare schizzi a mano.

Come sottolineano gli organizzatori nella loro presentazione, “Sketchmob è un evento gratuito e itinerante dedicato al disegno come strumento di (ri)scoperta del mondo intorno a noi”.

Come funziona Sketchmob?

Le regole sono semplici. Tutti possono partecipare allo Sketchmob. Basta tenersi aggiornati sul sito Sketchmob Italia per sapere dove si svolgerà il prossimo evento e iscriversi online. Tutto qui.

Poi bisogna presentarsi all’appuntamento, solitamente organizzato in un luogo speciale, dove tutti gli appassionati si riuniscono per disegnare.

Durante l’evento, ognuno è libero di rappresentare ciò che vuole con la tecnica che preferisce. Solitamente però viene dato un tema. Il tema può essere ad esempio l’architettura o gli spazi nei quali si svolge lo Sketchmob, che ognuno interpreterà a piacere, con viste d’insieme o semplici dettagli.

Per partecipare allo Sketchmob non è necessario essere dei grandi disegnatori o illustratori professionisti. Gli organizzatori sono in grado di aiutare anche i partecipanti meno esperti con suggerimenti e indicazioni pratiche.

Alla fine dello Sketchmob i disegni di tutti verranno condivisi e commentati, così da formare un grande mosaico composto da. Infine tutti i disegni e gli schizzi dei partecipanti vengono digitalizzati e postati sui social media, insieme a una selezione di foto dell’evento.

Sketchmob è un’iniziativa organizzata e promossa in Italia da Alterstudio Partners e Arkipelag. Questa interessante iniziativa, che oggi ha assunto carattere internazionale, è stata originariamente lanciata a Londra nel 2008 da Trevor Flynn.

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.