Arredi scultorei sul confine tra arte e design. Ecco Eagle Console e Hard Whale, gli ultimi progetti in metallo firmati dal designer belga Xavier Lust.

Eagle e Whale. Aquila e Balena. Hanno il nome di due animali le ultime creazioni di Xavier Lust, il designer belga conosciuto per la sua straordinaria capacità di plasmare il metallo. Eagle è una consolle, Hard Whale un mobile contenitore. Ad accomunare i due progetti le forme scultoree a metà tra arte e design. Un richiamo al mondo dell’arte che caratterizza tutta l’opera di Xavier Lust.

Ecco i progetti.

Eagle Console, la consolle che sembra piegarsi come un nastro

Un foglio di metallo che sembra piegarsi senza il minimo sforzo, come se nascesse direttamente dalla penna del designer. Eagle Console aggiunge un altro tassello alla ricerca sull’uso del metallo condotta in questi anni da Xavier Lust.
Le forme fluide e sinuose di Eagle contrastano con la complessità della tecnica impiegata dal designer. Una lavorazione che richiede un perfetto equilibrio nell’uso del materiale per assicurare stabilità. Il risultato è un arredo che ispira grazia e maestosità al tempo stesso. Una “scultura funzionale” creata per emozionare, innanzitutto.

Eagle Console è realizzata in acciaio in tre diverse finiture: la superficie è satinata, le curve che formano i piedi hanno una patina nera, la superficie interna della curva sopra la consolle ha una finitura a specchio che ricorda gli occhi di un’aquila.

Hard Whale, il mobile contenitore ispirato alla balena

Il mobile contenitore Hard Whale ricorda nel design l’omonimo animale da cui prende il nome. Un richiamo che si carica di molteplici significati. Come spiega Xavier Lust, la balena è infatti un simbolo di serenità e potere. Un animale con un’aura di mistero che rappresenta la vita nella sua forma più estesa. Sensazioni che hanno ispirato il designer belga insieme alla sua passione per la biologia.
Le forme sinuose di Hard Whale trasmettono un senso di calma e grazia. La patina in alluminio evoca invece la pelle della balena. Le porte del mobile contenitore si aprono con una semplice pressione, svelando interni scultorei ma funzionali.

Eagle Console e Hard Whale sono entrambi prodotti in un’edizione limitata di soli 8 pezzi.

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

1 Comment

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.