È uscito 54+1 PORTRAITS, il libro che raccoglie i ritratti effimeri creati da Valérie Barkowski durante il lockdown 2020.

Una cipolla rossa e un elastico. Noodles, porri e stuzzicadenti. Un metro, due bottoni e il pistillo di un fiore. Sono questi gli ingredienti che compongono i ritratti effimeri di Valérie Barkowski, designer belga di base a Marrakech, fondatrice dell’omonimo e-shop di tessuti e biancheria per la casa. Una serie di personaggi buffi nata durante il primo lockdown in Belgio.

L’idea dei ritratti prende forma nella primavera 2020 quando David Leppan lancia il progetto #meetmywilson. Un invito a postare su Instagram facce buffe con cui far sentire meno sole le persone più vulnerabili, durante i difficili giorni della quarantena. Proprio come il mitico Wilson del film “Cast Away”, il pallone che accompagna Tom Hanks durante il suo lungo periodo da naufrago.

Una piccola storia di umanità

Valérie Barkowski risponde all’invito e dà vita a una variegata galleria di personaggi, creati con piccoli accessori scovati nei cassetti della scrivania e prodotti rubati dalla dispensa della cucina. Un progetto che tiene viva la sua parte più creativa, regalando ogni giorno agli altri (e a se stessa) un sorriso. A dimostrazione del fatto che spesso le cose più preziose nascono nei modi più semplici e imprevedibili.

“I ritratti effimeri prendono vita nei momenti più inaspettati. Per esempio, in cucina mentre sbuccio una cipolla rossa. Non prevedo questi momenti creativi, all’improvviso arrivano e comincio a vedere facce…”, racconta Valérie. E poi ancora. “Aprire i cassetti, cercare accessori… Pura gioia per la creatività spontanea che produce, ma anche perché mi fa percorrere tempi e luoghi…”.

Il libro 54+1 PORTRAITS

Oggi i ritratti effimeri di Valérie Barkowski sono diventati un libro54+1 PORTRAITS. Un album che racconta una piccola storia di umanità, delicata e fantasiosa.

Il libro 54+1 PORTRAITS è stampato in edizione limitata di 250 copie, firmate e numerate. È disponibile, inoltre, (in un’edizione limitata di 7 copie) una selezione di fotografie originali firmate, 20 nella dimensione 30×40 cm e 10 nella dimensione 45×60 cm.

Il libro e le fotografie possono essere acquistati sul sito valeriebarkowski.com/e-store/

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.