QUID BY POLIFORM: LA RIVOLUZIONE DELLA ZONA LIVING

Editor:

QUID BY POLIFORM: LA RIVOLUZIONE DELLA ZONA LIVING.

C’era una volta la credenza, quell’austero contenitore che troneggiava nel “salotto buono” dei nostri genitori. E prima ancora della credenza c’erano i suoi antenati: il buffet e il contro-buffet. Due imponenti mobili che si fronteggiavano, orgogliosi delle loro vetrine ricolme di cristalli e porcellane, ai due lati del tavolo da pranzo.

Ma poi tutto è cambiato. Il living, da sempre il luogo di rappresentanza per eccellenza, ha perso quel suo carattere rigido e formale per liberarsi di ogni struttura predefinita. E, come ogni rivoluzione che si rispetti, anche questa ha portato con sé cambiamenti positivi e negativi.

Da un lato gli arredi della zona living, adeguandosi al rapido mutamento delle abitudini domestiche, hanno guadagnato in funzionalità, scomponendosi in una grande varietà di elementi più pratici e componibili a piacere. Dall’altro, spogliato della sua storia, della sua tradizione, dei suoi valori evocativi, il living ha perso anche la sua anima, il suo cuore caldo e accogliente, per lasciare il posto a una scenografia moderna troppo spesso fredda e impersonale.

Fortunatamente esistono ancora arredi che, oltre ad offrire una funzionalità più adatta a uno stile di vivere contemporaneo, si pongono l’obiettivo fondamentale (spesso trascurato) di salvaguardare l’idea culturale di “casa”. La nostra casa. Quel luogo che ci è caro, che ci somiglia e nel quale vogliamo sentirci a nostro agio.

Questo è a mio avviso il principale valore del sistema Quid di Poliform. Un progetto che oltre ad offrire la massima personalizzazione non si dimentica di mostrare il suo cuore e la sua anima.

Quid è composto da una serie di elementi contraddistinti da finiture di alto livello, da materiali naturali lavorati con sapiente maestria e grande cura del dettaglio: dal legno di olmo nero, filo conduttore raffinato e di grande carattere, al top in marmo; dai cassetti in cuoio alle ante laccate.

Grazie alla sua flessibilità, Quid offre a ognuno la possibilità di costruirsi la soluzione preferita, a seconda del proprio stile e delle proprie esigenze di spazio, e si adatta facilmente ad ogni ambiente della casa. Alla zona living, la sua naturale declinazione, ma anche alla zona notte fino all’home-office.

Quid è un sistema che ci permette di vivere la casa in maniera informale, nella vita di tutti i giorni. Ma che al tempo stesso parla di noi – proprio come gli abiti che ci piace indossare – nei momenti di convivialità.Una linea di arredi che esprime un linguaggio contemporaneo, ma che racconta storie antiche.

In collaborazione con Poliform

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.