Current table, una nuova fonte di energia a casa

Editor:

Current table è un tavolo da lavoro che propone una nuova fonte di energia a casa o in ufficio.

La sua unicità consiste nell’integrazione di celle solari sensibili al colore che creano corrente elettrica, proprio con lo stesso processo della fotosintesi.

Current table è il primo pezzo furniture che raccoglie energia all’interno di ambienti chiusi, e soprattutto senza necessità di cablaggi vari! Questo tavolo infatti è autosufficiente e dà la possibilità di ricaricare i propri dispositivi, tramite attacco USB, o addirittura elettrodomestici.

Strutturalmente questa scrivania è dotata di un piano d’appoggio in vetro di colore arancione, che si appoggia su gambe dal dettaglio triangolare, che ricordano vagamente i rami degli alberi.

La designer Marjan van Aubel ha pensato di lasciarsi ispirare dalla natura per studiare una tecnica particolare: Current table infatti funziona inserendo piccole particelle di biossido di titanio su un pezzo di vetro trasparente che viene poi tinto arancione. La tecnica di tintura aiuta il biossido di titanio ad assorbire la luce solare in maniere più efficiente. Sotto la luce solare, gli elettroni memorizzati nel biossido di titanio vengono rilasciati creando la corrente elettrica. Quando non viene utilizzato, l’energia elettrica viene accumulata in una batteria.

Questo progetto rientra inoltre nella classe degli oggetti IoT, senza essere invadente: è possibile infatti scaricare un’app collegata al tavolo che legge l’intensità della luce e quanta energia è stata raccolta.

www.caventou.com

 

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso

Chiara Gattuso vive a Milano, ma porta nel suo cuore il calore della sua Palermo. Specializzata in Storia dell’Arte e laureata in Disegno Industriale a Palermo e in Design del Prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, si occupa soprattutto di giovani designer.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.