OLuce celebra i 40 anni della lampada Sonora di Vico Magistretti

Editor:

 

Oluce celebra due compleanni. Il compleanno di Vico Magistretti, uno dei più grandi maestri del design nato proprio il 6 ottobre del 1920, e i 40 anni di uno dei suoi prodotti più emblematici: la lampada Sonora, disegnata proprio da Magistretti nel 1976. Oluce ha voluto rendere omaggio alla celebre lampada Sonora e al suo grande progettista con due appuntamenti.

Il primo è un imperdibile allestimento organizzato presso Understate, uno spazio milanese dedicato al design, un’istallazione che mostra gli schizzi e i progetti originali di Vico Magistretti insieme alle diverse versioni della lampada che nel tempo sono state realizzate. La mostra è visibile fino al 1 dicembre 2016.

In occasione dell’evento sono state inoltre realizzate due finiture bespoke, la prima in bronzo e la seconda in una finitura ghiaccio effetto craquelé.

Il secondo evento è la creazione di un video realizzato insieme alla Fondazione Magistretti, intitolato #40annidisonora. Si tratta di un corto di circa 10 minuti che racconta ispirazioni, curiosità e retroscena sulla lampada Sonora, oltre a una serie di interviste d’archivio a Magistretti stesso.

Il video, attraverso il racconto di Sonora, vuole raccontare lo stile di Magistretti e il suo profondo legame con Oluce, azienda di cui per un ventennio è stato Art Director. Il video è disponibile, in versione integrale o in versione ridotta, sul sito di Oluce

40 ANNI DI SONORA

6 Ottobre – 1 Dicembre

Understate Milano

Viale Francesco Crispi, 5, Milano

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.