Budri presenta Intarsi, una nuova collezione di occhiali in marmo ispirata all’architettura e all’arte del Rinascimento, Barocco e Neoclassicismo.

Rinascimento, Barocco, Neoclassicismo. Sono questi tre grandi movimenti culturali che hanno ispirato la Capsule Collection Intarsio. La nuova linea di occhiali in marmo di Budridisegnata da Valerio Cometti, che introduce per la prima volta nell’occhialeria l’intarsio artistico.

Budri ha presentato la sua prima collezione di occhiali in marmo nel 2016, lanciando ben 30 montature. Una vera rivoluzione nel mondo dell’eyewear cominciata un po’ per caso. L’idea di progettare occhiali in marmo nasce, infatti, durante la realizzazione di Nat|f|Use, la collezione di marmi “3D” di Patricia Urquiola, quando un pezzo di marmo cade a terra e si frantuma assumendo la forma di un paio di occhiali. Da lì la sfida: plasmare un materiale considerato tradizionalmente pesante come il marmo, per trasformarlo in qualcosa di leggero, da poter indossare.

Oggi a distanza di quattro anni dal lancio della prima collezione, Budri torna con una nuova Capsule Collection. Nove design che rendono omaggio all’architettura e all’arte.

Vediamoli insieme.

I modelli ispirati al Barocco

Ingenius e Miriam sono realizzati in marmo Nero Portoro e Bianco Carrara e reinterpretano il modello Bernini da donna. Le geometrie intarsiate a contrasto sulla mascherina e sulle aste evocano la ricchezza dei pavimenti del Barocco.

Accostamento di sofisticate cromie e sapiente gioco di incastri. Sono questi gli ingredienti del modello Parva. Gli occhiali sono realizzati in Nero Sahara, Bianco Carrara e Giallo Siena.

I modelli ispirati al Neoclassicismo

Le nuove proposte da donna ispirate al modello Canova sono tre: Aequilibrium, Suavitas e Ratio. Tutte ispirate alla razionalità delle forme del Neoclassicismo.

Aequilibrium, in marmo Bianco Carrara, Grigio Carnico e Rosa Alba, si caratterizza per l’elaborata lavorazione con linee diagonali riprese anche sulle aste. Ratio è in Grigio Carnico e Super White. Suavitas in Bianco Carrara e Rouge Du Roi, un marmo rosso intenso molto caro a Napoleone.

I modelli ispirati al Rinascimento

Proporzioni armoniche, simmetria e forme geometriche elementari. Possiamo riassumere così gli occhiali in marmo di Budri ispirati al Rinascimento. Concordia, in Rosso Levanto, Verde Alpi e Bianco Carrara, riprende il modello Donatello. Essentia, in Grigio Carnico e Cremo Impero, è pensato per chi ama distinguersi con discreta eleganza. Mens, in Verde Alpi e Bianco Carrara, è impreziosito dall’aggiunta di zirconi a pavè.

Le montature di Intarsio prevedono una lavorazione molto complessa, richiedendo quaranta passaggi produttivi per essere realizzate.

Tutte le proposte della collezione sono disponibili con lenti da vista e da sole.

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.