Caravan NV 350 office pod, il van per lo smart working

Editor:

Caravan NV 350 office pod concept.

Nissan lancia l’innovativo il Caravan NV 350 office pod concept. E lo fa cercando soluzioni per una fascia di lavoratori che diventa sogni giorno più grande.

Il nuovo Caravan NV 350 office pod concept è un furgoncino progettato per gli “Smart Workers”. Quei lavoratori digitali che non hanno una postazione fissa, gli amanti dei viaggi e della natura che si annoiano a lavorare da casa, in situazioni spesso poco confortevoli.
Così Nissan ha progettato, per questo popolo di nomadi, un furgone attrezzato a ufficio. Un piccolo camper dove lavorare dovunque nel massimo confort. Al mare, in montagna, in un bosco…

Il brand automobilistico giapponese ha presentato, in occasione del Salone dell’auto di Tokyo, questo concept innovaytivo.
Caravan NV 350 office pod concept non è altro che la customizzazione di un modello classico della Nissan: Il furgone modello NV350, un progetto degli anni’70 che ha riscosso nel tempo un grande successo.

Le funzionalità del Caravan NV 350 office pod concept

Ma non aspettatevi un veicolo di basso livello… Il Van-Ufficio della Nissan (sempre che il concept si trasformi in realtà) è integrato con il meglio della tecnologia e del design.

Il Caravan NV 350 office pod concept incorpora nel vano posteriore un vero e proprio ufficio “estraibile” grazie a un sistema di rulli. Se lo si desidera, tutto il vano ufficio può scorrere fino a uscire completamente dal veicolo. Basta usare un’app per movimentare il meccanismo e accendere le luci a Led integrate nel profilo della struttura.


Così sarà possibile lavorare all’aria aperta, godendosi il panorama, il fruscio delle foglie, lo scorrere di un ruscello o il rumore delle onde… 

Anche le dotazioni interne sono di altissimo livello. Il computer ad esempio, è un iMac da 27”, mentre la poltroncina è firmata Herman Miller, azienda leader nel settore delle sedie da ufficio.
Tra gli altri accessori, il Van dispone di un cassetto con luce UV-C, per igienizzate piccoli oggetti come smartphone, mouse, chiavi, penne etc…
È possibile collegare piccolo elettrodomestici alimentati a corrente, come ad esempio un mini frigo, un bollitore o la macchina per il caffè.

E per godersi una meritata pausa di relax, il Caravan Nissan NV 350 office pod concept  ha una pratica terrazza sul tetto con tanto di chaise longue, tavolino e ombrellone parasole.

Il precedente modello: e-NV200 WORKSPACe

IN passato, Nissan aveva già customizzato un Van per lo Smart Working e lo aveva progettato in collaborazione con lo studio di design britannico Hardie.
Sui trattava in questo caso di un furgone e-NV200, che per l’occasione è stato trasformato in un in un ufficio mobile completamente elettrico dal nome e-NV200 WORKSPACe 

Questo modello è stato allestito con una scrivania pieghevole integrata, un computer touchscreen, connessione Wi-Fi, illuminazione a LED controllabile da smartphone, ricarica wireless del telefono, sistema audio Bluetooth, un minifrigo e l’immancabile macchina da caffè.

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.