I Microtipici, storie di gioielli fatti con i (piccoli) piatti del cuore…

Editor:

Microtipici, storie di gioielli fatti con i (piccoli) piatti del cuore…

I cibi Microtipici sono piatti semplici, della tradizione locale, legati a consuetudini antiche. Sono i cibi più noti, quelli popolari. Quelli che probabilmente non si celebrano nei ricettari famosi, ma che sono da sempre i preferiti delle persone che vivono in quei territori.

Proprio la tradizione e la cultura di questi piatti ha dato lo spunto allo studio abruzzese Arago Design per il suo progetto Microtipici tasty italian jewelry. Un progetto a cavallo fra design, gioielleria e gastronomia.

 Microtipici tasty italian jewelry

Il progetto Microtipici tasty italian jewelry infatti si basa su una collezione di gioielli in porcellana bordata in oro 24 carati. Si tratta principalmente di spille e anelli, realizzati con i minuscoli piattini da casa delle bambole, che diventano essi stessi gioielli. È la rivincita dei piatti della tradizione locale. I piatti in miniatura diventano protagonisti, da esibire come le perle o le pietre preziose.

La collezione Microtipici tasty italian jewelry è anche interattiva. Attraverso il sito www.microtipici.it ognuno può contribuire alla costruzione di una nuova “mappa del gusto italiano” e avrà la possibilità di vincere il gioiello “I love Microripici” in edizione limitata.

Scopri altri progetti di design territoriale dedicati all’Abruzzo di ARAGO DESIGN

Un incontro fra tradizioni, design e territorio

Lo studio Arago Design, fondato a Pescara da Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano, è specializzato nel design artigianale e in particolare nella lavorazione creativa della ceramica.

Molti sono i progetti di Arago Design, e tutti sono strettamente legati al territorio abruzzese. C’è Gransassolino, il piccolo vaso per fiori che riproduce la principale vetta abruzzese, il Gran Sasso d’Italia, e Neola, la linea di accessori per la tavola ispirata a una cialda tradizionale. Trofeo, la testa di pecora in ceramica decorata, e SalvaPecunia, il salvadanaio in terracotta smaltata e sughero, sono invece dedicati a uno degli animali tipici delle montagne abruzzesi. 

Guarda anche la collezione VIA LATTEA in “ceramica fluida” di Arago Design

aragodesign.it

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.