Melt, la madia di un designer ed ebanista finlandese

Editor:

Melt è lo scenografico armadio scultura creato dal designer finlandese Antrei Hartikainen.

Oltre ad essere un raffinato progettista, Antrei è anche un maestro ebanista in grado di creare poesia dal materiale che ha scelto di lavorare. Il legno.
Nel caso dell’armadio Melt, il designer ha saputo trasformare un’essenza “povera”, il legno di pino trattato industrialmente, in una composizione artistica unica.

La collezione Melt, come dice il nome (melt in inglese significa “scioglimento”) mostra il forte legamne del designer con la sua Finlandia. Sia nella scelta dei materiali, il pino finlandese; sia nell’ispirazione, il ghiaccio, che in inverno è protagonista assoluto del paesaggio scandinavo. In particolare la collezione Melt prende spunto dalla metamorfosi del ghiaccio che, coi primi caldi del sole primaverile, inizia a sciogliersi e a gocciolare.

Con la sua tecnica straordinaria, Antrei Hartikainen ferma questo momento in una vera e propria scultura di legno. La sensazione che ne deriva è straordinaria. È come se il mobile fosse ricoperto da uno strato di ghiaccio che, sciogliendo, si trasforma in una fluida cascata di gocce che scorrono sulla sua superficie.

In realtà la struttura esterna della madia Melt è realizzata con centinaia e centinaia di bacchette di pino incollate insieme, una alla volta, su più strati. Una tecnica di lavorazione che richiede moltissimo tempo, pazienza e precisione estrema. Ma solo così è possibile creare quella grande fluidità tridimensionale che caratterizza la superficie di Melt.

“Tutto inizia con l’osservazione”, racconta il designer finlandese Antrei Hartikainen. “Voglio trasferire la vulnerabilità, la fragilità e la bellezza della natura nel mio materiale, il legno, evidenziandone le caratteristiche strutturali ed estetiche più affascinanti. La forma, le dimensioni e le diverse finiture sono il risultato dell’esame del paesaggio modellato dall’uomo, dal clima e dalla natura nelle diverse stagioni, visto da una gamma di distanze e prospettive”.

La collezione Melt è composta da due madie. La più grande è alta 140 cm e larga 95. La più piccola misura 100 cm per 80 di larghezza.
Il legno è disponibile in due finiture: pino finlandese naturale non trattato, oppure la superficie laccata scura. Questa soluzione crea uno scenografico contrasto tridimensionale.

(www.antreihartikainen.fi)

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.