Masanori Umeda firma Night Tales, una nuova collezione per Post Design. Il progetto celebra il Gruppo Memphis a 40 anni dalla sua nascita.

A quarant’anni dalla nascita del Gruppo Memphis, le collezioni Post Design si arricchiscono con una nuova serie di prodotti. Parliamo di Night Tales, il progetto firmato da Masanori Umeda, designer giapponese autore di uno dei pezzi più famosi di Memphis: il Tawaraya Boxing Ring. Il ring/tatami nel quale Studio Azzurro ha fotografato nel 1981 i membri fondatori del gruppo.

La collezione Night Tales di Masanori Umeda comprende un letto matrimoniale, un divano e una poltrona, ispirati ai rituali erotici del periodo Edo e alle donne e agli interni delle case tradizionali giapponesi ritratti dal pittore Kitagawa Utamaro. Un richiamo alla cultura nipponica reinterpretato in una chiave pop, così come era stato per il Tawaraya Boxing Ring.

Night Tales è caratterizzato dallo stesso gusto per il gioco e la decorazione che ha reso celebri le opere del Gruppo Memphis. A comporre gli arredi una struttura metallica tubolare blu e fucsia, una bordatura in laminato a scacchi bianchi e neri, un tatami, vassoi con superfici laccate e cuscini in seta dai colori vivaci. Un audace mix di colori, materiali e pattern che sembra appena uscito dalle pagine di un cartoon.

Gli altri progetti della collezione Night Tales

La collezione Night Tales è completata da accessori e complementi d’arredo, disegnati da Umeda nella prima metà degli anni ’80. Un serie di progetti dal carattere giocoso e ironico.

Tra i prodotti della serie, il tavolo Medusa, realizzato su un disegno del 1982. Una sorta di animale domestico dalle gambe a zig-zag, con un piano in vetro dicroico iridescente che cambia colore al variare della luce e del punto di osservazione. La poltroncina Animal Chair, sempre disegnata nel 1982, altro progetto di Umeda che mescola natura, design ed empatia. La lampada Gelato, a metà tra un cono gelato e un cappello da clown. Il Vassoio Star, un oggetto con piccoli manici colorati e un motivo decorativo traforato al centro, che può essere utilizzato come centrotavola o portafrutta.

La collezione Night Tales è presente sulla piattaforma Fuorisalone.it e sul sito memphis-milano.com, oltre che visibile presso la Galleria Post Design in Largo Treves 5, nel cuore del Brera Design District di Milano.

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.