Si ispira all’Opéra di Parigi l’ultimo progetto di Barovier&Toso. Una collezione di lampade dallo stile eclettico, firmata dal designer francese Philippe Nigro.

Opéra. Si chiama come il celebre teatro di Parigi il nuovo progetto di Barovier&Toso, firmato dal designer francese Philippe Nigro. Una collezione di lampade in cristallo dal carattere eclettico e decorativo, pensata per ricreare le sontuose atmosfere dell’omonimo teatro realizzato da Charles Garnier.

Dell’Opéra parigina sono riprese la ricchezza e la grandiosità. Una grandiosità alleggerita, però, da elementi più minimali e contemporanei. Il risultato è una collezione elegante e senza tempo, animata da sottili contrasti.

Un perfetta sintesi di design e artigianato

Il cuore della collezione Opéra è nella tecnica del rostrato. Una lavorazione artigianale inventata da Ercole Barovier nel 1938, che consiste nel lavorare a mano libera il cristallo veneziano fino a ottenere una serie continua di prismi sfaccettati.

Affascinato da questa tecnica e dal modo in cui il rostrato interagisce con la luce, Philippe Nigro ha creato un progetto che ne mette in risalto le caratteristiche. La forma cilindrica delle lampade Opéra valorizza infatti il motivo decorativo, moltiplicando gli angoli di incidenza dei raggi luminosi.

I corpi in cristallo veneziano sono avvolti e sostenuti da elementi in metallo, proposti in tre finiture di tendenza: oro spazzolato, rame spazzolato e nichel nero spazzolato. Materiali dalle texture completamente diverse, ispirati però dalle stesse forme e volumi.

Come si compone la collezione Opéra

La collezione Opéra di Barovier&Toso è composta da sospensioni, applique e una lampada da tavolo.
Le sospensioni sono disponibili in quattro dimensioni per adattarsi a diversi progetti di interior design: dalle abitazioni private al contract, dove possono dare vita a scenografiche installazioni. L’applique si sviluppa in senso verticale ed è perfetta per punteggiare una parete di accenti luminosi. La lampada da tavolo crea un’atmosfera magica anche da spenta, grazie al suo aspetto scultoreo.

Opéra in mostra nello showroom di Barovier&Toso a Milano

Lanciata in occasione della Milano Design City 2021, la collezione Opéra è in mostra nelle vetrine dello showroom di Barovier&Toso, con un allestimento dedicato. A fare da sfondo un mood primaverile e sognante, dove i tessuti e le carte da parati naturalistiche di Pierre Frey incontrano i toni del rosa e morbidi tendaggi.

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.