MARKERAD, la collezione IKEA pensata per i Millennial

Editor:

IKEA presenta MARKERAD. Una collezione dove il design democratico incontra l’arte, firmata dallo stilista americano Virgil Abloh.

Ormai ci siamo. Già in vendita dal 1 novembre nei negozi di Roma e Milano, MARKERAD, l’attesissima limited edition IKEA firmata da Virgil Abloh, sarà disponibile anche online dall’11 novembre.

Pensata per i Millennial che cercano qualcosa di originale per la loro prima casa, MARKERAD racchiude tutto l’universo dei riferimenti di Virgil Abloh: dalla moda allo street style, dall’arte al design. Un mix eclettico di ispirazioni interpretato attraverso la consueta ironia che accompagna il lavoro del poliedrico stilista americano.

È, infatti, proprio attraverso l’ironia che Abloh decontestualizza oggetti e arredi di uso comune, dando vita a progetti inaspettati.

“L’ethos della collezione è quello di aggiungere una qualità artistica a oggetti anonimi. Voglio che ogni prodotto renda le persone orgogliose di possederlo e che il design esclusivo sia il motivo principale per il quale lo acquistano”, racconta il designer.

Partendo dal design minimalista classico, Abloh ha creato 15 prodotti in cui il quotidiano si trasforma in straordinario. 15 prodotti che si candidano a diventare icone.

Ecco i nostri preferiti.

Il tappeto scontrino

L’ironia di Virgil Abloh non risparmia neanche IKEA. Lo scontrino del gigante svedese, vero e proprio simbolo del brand, è stato infatti trasformato dall’estro creativo di Abloh in un tappeto. Uno dei pezzi più divertenti della collezione, perfetto sia posato per terra sia appeso alla parete come “un’opera d’arte”.

La shopper scultura

Lo sguardo dissacrante di Abloh colpisce anche la mitica shopper IKEA. La rilettura del designer americano in questo caso dà vita a una serie di borse in carta rinforzata, che sembrano elevarsi al grado di scultura. Una scultura messa fra virgolette, però.

La Gioconda che carica gli smartphone

I confini fra arte e funzionalità si perdono nella Gioconda della collezione MARKERAD. Il celebre dipinto di Leonardo Da Vinci entra, infatti, nella nostra quotidianità con questa Monna Lisa retroilluminata con caricabatterie USB. Un omaggio a Leonardo nel cinquecentesimo anniversario dalla sua morte.

La sedia con il fermaporte

Per decontestualizzare un oggetto anonimo può essere sufficiente un dettaglio. Un esempio? La classica sedia Windsor qui cambia aspetto con l’aggiunta di un fermaporte a una gamba. Un elemento che sorprende, cambiando la sua funzionalità.

Tutti i prodotti della collezione MARKERAD IKEA saranno in vendita online dall’11 novembre a partire dalle 11.11. Da segnare in agenda!

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, lavoro come copywriter per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.