Kids against Waste: una mostra-gioco al Museo dei Bambini

Editor:

 

Kids against Waste: una mostra-gioco al Museo dei Bambini di Milano

Si chiama Kids Against Waste questa interessante mostra-gioco per bambini, dedicata al tema degli sprechi alimentari, che si può visitare presso il MUBA di Milano, il Museo dei Bambini, dal 15 al 27 settembre 2015 .

La mostra, nata da un’idea di Alessandro Garlandini e Clara Giardina de ilVespaio, racconta cosa sono gli sprechi alimentari e come si possono ridurre.

Nella prima parte della mostra i bambini scoprono cosa sono gli sprechi alimentari e da cosa sono causati attraverso un gioco interattivo. I bambini devono raccogliere dei frutti da un albero di cartone, caricarli su di un camioncino e percorrere una pista piena di ostacoli, proteggendoli dalle cause degli sprechi alimentari lungo tutta la filiera e imparando buone azioni quotidiane da fare a casa. L’allestimento è realizzato in Nidoboard e cartone alveolare e rifiuti post-consumo.

Nella seconda parte della mostra sono esposti prodotti realizzati con materiali derivanti da scarti agricoli e alimentari: mobili di resine naturali e carciofi, ciotole realizzate con briciole di pane, quaderni di carta ottenuta da scarti della frutta, occhiali di plastica riciclata e lolla di riso e molto altro. A conclusione della mostra, un paesaggio di imballaggi di alimenti scaduti ricorda la quantità enorme di cibo buttato via ogni giorno.

Kids Against Waste è allestita all’interno di Childrenshare, il programma culturale per i bambini di Expo Milano 2015 con Fondazione MUBA Museo dei Bambini Milano, ed è stata prodotta grazie al sostegno di Auchan e Comieco e al supporto tecnico di Nidoboard e Cartonarredo.

In esposizione i prodotti delle aziende: Alisea Recycled & Reused Objects Design; Blasetti S.p.A; Favini srl; Future Power srl; Gruppo Cordenons Spa; Miniwiz; OOOBJECT; Spyro Skizis Design; useDesign Studio; Whomade srl; Yothaka International Co., Ltd.

KIDS AGAINST WASTE

Dal 15 al 27 settembre al MUBA Museo dei Bambini Milano – Rotonda di via Besana

Orari: mar-ven ore 17.00; sabato e domenica ore 10.00 -11.30 – 14.00 -15.45 -17.30.

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.