Il lato oscuro del design

Editor:

KENNETHCOBONPUE, in collaborazione con Disney, firma una collezione di arredi ispirata ai mitici personaggi di Star Wars.

Il design abbraccia il lato oscuro. Dalla collaborazione fra il designer filippino Kenneth Cobonpue e Disney nasce, infatti, una linea di arredi dedicata ai personaggi di Star Wars.

Ebbene sì, dopo aver ispirato le costruzioni della Lego e gadget di ogni sorta, Star Wars entra anche nel mondo dell’arredo. E lo fa con mobili e complementi dalla forte personalità, che promettono di conquistare non solo il cuore dei fan della mitica saga stellare.

Lanciata inizialmente nel Sud Est Asiatico, la collezione è stata presentata di recente anche negli Stati Uniti e in Europa e comprende poltrone, sgabelli e lampade. A caratterizzare la serie la capacità di coniugare materiali moderni, come il nylon, il polietilene, l’acciaio e l’alluminio, con l’uso di tecniche artigianali della tradizione filippina. D’altronde, l’obiettivo del progetto era quello di rileggere l’universo di Star Wars attraverso lo sguardo di un creativo filippino. Il risultato? 5 pezzi di arredo che rendono omaggio a elementi e personaggi iconici di Guerre Stellari senza tradire l’estetica di Kenneth Cobonpue.

Ecco l’intera collezione.

Vader

Vader, la poltrona dedicata a Darth Vader, cita l’oscuro personaggio di Star Wars attraverso il suo tratto più iconico: la maschera. Il minaccioso volto appare nella cucitura del cuscino.

Dotata di tavolino girevole pieghevole e di una calotta a trama aperta, la poltrona unisce lavoro e piacere, proponendosi come ufficio o spazio di relax.

Sidious

Darth Sidious, l’oscuro signore dei Sith, è raffigurato attraverso una poltrona dallo schienale imbottitto sollevato nella parte superiore, che ricorda il suo inquietante cappuccio. Mentre le gambe curve creano una silhouette elegante che cattura la sua forte presenza.

Little Jedi

Spazio anche alle forze del bene con la lampada Little Jedi. Si tratta di una scultura luminosa realizzata con acciaio e fibra di salago, applicata a mano per aggiungere volume. Le miniature sono guerrieri Jedi con sciabole illuminate a LED (ovvio il riferimento alle spade laser). Risalta un’unica figura rossa che simboleggia un Signore dei Sith contro cui i Jedi stanno combattendo. Un progetto che mostra come si possono fare grandi cose quando le persone sono unite.

Chewie

Lo sgabello a dondolo Chewie rende omaggio a Chewbacca, il peloso co-pilota della nave di Ian Solo. A ispirare il design, in questo caso, sono i peli e la bandoliera del fraterno amico di Ian Solo. Lo sgabello, infatti, è realizzato con strisce in microfibra marroni avvolte con una bretella in tessuto. Un progetto dal carattere giocoso, che racconta molto bene il grande cuore del guerriero Wookiee.

Imperial Tie Fighter Wings

Per finire, Imperial Tie, la poltrona ispirata ai caccia stellari simbolo della flotta imperiale, di cui Kenneth Cobonpue ha ripreso le inconfondibili ali. Realizzata in polietilene intrecciato a mano, la poltrona cattura l’agilità e la forza dell’iconico caccia. Per rilassarsi pensando alla prossima battaglia stellare.

GUARDA ANCHE I VASI DI NUDE ISPIRATI A STAR WARS

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, mi occupo di comunicazione per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "IKEA Blog-In".

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.