L’iconico Inflatable Stool di Verner Panton rieditato per Prada 

Editor:

L’iconico pouf gonfiabile “Inflatable Stool” di Verner Panton, rieditato per Prada.

Inflatable Stool, uno dei più trasgressivi progetti del grande designer danese Verner Panton, è stato rieditato in esclusiva per Prada. In particolare, questo straordinario pouf gonfiabile disegnato da Verner Panton negli anni 60 e prodotto oggi dal brand Verpan, è stato rimesso in produzione in occasione della sfilata Prada Uomo – Primavera/Estate 2019. L’evento si è svolto durante la settimana milanese della Moda, a giugno di quest’anno, nello scenografico Spazio Cartesiano di via Fogazzaro.

Ma dovete sapere che gli iconici brand Verner Panton e Prada non è la prima volta che si incontrano. Qualche anno fa lo storico divano componibile Leaf, disegnato da Panton nel 1970 e prodotto da Verpan, è stato scelto in una sua limited edition per arredare lo showroom Prada di via Montenapoleone a Milano.

Guarda il progetto VERNER PANDON PRADA di via Montenapoleone

L’originale Inflatable Stool di Verner Panton

Disegnato da Verner Panton nei primi anni ’60, Inflatable Stool è stato uno dei primi oggetti d’arredo gonfiabili in assoluto. E ha anticipato una moda che qualche anno dopo, complice lo sviluppo dell’industria della plastica, ha coinvolto il mondo della casa a 360°.

L’Inflatable Stool di Verner Panton, dimostra ancora una volta, se mai ce ne fosse ancora bisogno, la grande vena creativa e innovativa di Verner Panton, il cui stile si caratterizza proprio per il suo approccio audace verso nuove forme e nell’esplorazione di nuovi materiali. 

L’idea del designer era quella di creare un prodotto trasparente, quasi immateriale, che desse all’utilizzatore l’impressione visiva di galleggiare nell’aria.

Il pouf gonfiabile di Verner Panton doveva anche essere parte di un sistema. Nel progetto originale si poteva utilizzare come seduta singola oppure unito in composizioni di ogni genere per creare un divano, una zona salotto o un letto. La sua leggerezza consentiva infatti di modificare velocemente la composizione a seconda delle necessità. La seduta è realizzata in fogli di materiale plastico trasparente che vengono saldati e gonfiati fino ad assumere una forma cubica. 

Ma la mente visionaria di Verner Panton anticipò troppo i tempi. Purtroppo infatti negli anni 60 l’industria non era ancora in grado di sviluppare tecniche di saldatura così sofisticate e il l’Inflatable Stool fu realizzato solo in qualche esemplare ma non fu mai messo in produzione seriale.

http://www.verpan.com/

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.