Aperto a Lisbona il primo pop up hotel Ikea Delaktig

Editor:

IL POP UP HOTEL IKEA DELAKTIG

È stato inaugurato l’11 gennaio 2019 l’hotel IKEA DELAKTIG a Lisbona, il primo pop up hotel di IKEA. E l’allestimento non poteva che essere di Tom Dixon, il designer inglese che aveva firmato l’anno scorso l’omonima collezione di arredi per il brand svedese.

Scopri di più sulla collezione Delaktig Ikea disegnata da Tom Dixon.

L’hotel IKEA DELAKTIG, parola che in svedese significa “coinvolti”, è un luogo dove sperimentare quello che per IKEA rappresenta l’idea del buon sonno e di una buona vita. Un coinvolgimento dell’ospite a 360 gradi nella scelta del proprio “stile di sonno” personale.

Come dice il nome, il concetto dell’hotel IKEA ruota intorno alla struttura di DELAKTIG, il sistema creato da Tom Dixon. Un designer che è ormai diventato una vera icona contemporanea.

La struttura del nuovo letto DELAKTIG si aggiunge a quella del divano Delaktig e, come questa, è completamente personalizzabile e trasformabile a seconda delle necessità. È infatti possibile aggiungere, rimuovere o cambiare gli accessori della base (sia del divano, sia del letto) a seconda del momento del giorno e dell’uso che se ne vuole fare. La struttura di entrambi, realizzata in alluminio riciclato, è versatile e resistente. Il sistema giorno-notte DELAKTIG di IKEA può essere considerato una vera e propria piattaforma “open source” in alluminio, pensata per vivere la casa in mille modi diversi.

Le camere dell’hotel IKEA DELAKTIG

Le camere dell’hotel IKEA DELAKTIG sono state pensate da Tom Dixon per offrire diverse esperienze sensoriali. L’idea parte dalla considerazione che ognuno ha il proprio modo di dormire e di sognare, ognuno ha le proprie idee sul letto ideale e su come dovrebbe essere la propria camera ideale… Per questo, grazie al progetto DELAKTIG di Tom Dixon, ogni letto può essere modificato in base alle esigenze di ogni singola persona.

Non solo si può modificare la testata (in metallo, in tessuto, in rattan…) ma è anche possibile aggiungere alla struttura un tavolino o una lampada pensati apposta per il progetto. Chi lo desidera potrà anche scegliere il tipo di materasso, più o meno rigido, e la biancheria da letto nei colori, nelle fantasie e nei materiali preferiti. Qual è l’idea di confort migliore? Ognuno potrà decidere la propria.

Ecco dunque una panoramica delle 5 stanze pensate da Tom Dixon per il pop up hotel IKEA DELAKTIG.

La Green Room

Per gli amanti della natura, cosa c’è di più rilassante che camminare sull’erba a piedi nudi prima di andare a letto? Basta scegliere la Green Room, un ambiente che ricorda un giardino dove immergersi totalmente (l’erba è anche sul soffitto!) circondati dal leggero cinguettio degli uccelli.  E saranno proprio gli uccellini, per chi lo desidera, che sveglieranno dolcemente l’ospite al mattino.

The everyday fabulous room  

Si chiama “The everyday fabulous” room questa stanza romantica che soddisferà il sogno di chi ama osservare il cielo stellato. Si tratta di una camera dalle pareti di colore blu scuro, come il cielo notturno, con un paravento a specchio che riflette e moltiplica i tanti punti luce che pendono dal soffitto.

The family room

Per chi vuole soggiornare in questo hotel con i propri cari, c’è la Family room che si ispira alla vacanza di una famiglia in roulotte. Al centro della stanza c’è una grande piattaforma a forma di “C”, che fa al tempo stesso da letto e da divano, nella quale c’è spazio per tutti. L’idea di questa stanza è quella della condivisione. Grandi e piccoli, addormentati o svegli, la cosa più importante nella Family room è stare tutti insieme.

The minimalist room

Non manca in ogni hotel l’ospite che preferisce dormire in un ambiente minimale e di design.

Un essenziale appendiabiti in corda, uno specchio appoggiato alla parete e un soffitto completamente coperto di lampade a sfera in carta bianca. Un’affascinante nuvola luminosa la cui illuminazione può essere regolata a piacere nei toni più freddi o più caldi.

The comfort room

Per chi, invece, preferisce la camera più decorata c’è la Comfort room, che accoglie l’ospite e lo fa sentire protetto come in un bozzolo.

Morbidi tessuti che cascano dal soffitto a ricordare la struttura di una tenda, cuscini a volontà e materiali caldi sono i protagonisti di questa camera pensata per offrire agli ospiti il massimo comfort e un’esperienza unica.

È possibile dormire nel pop up Hotel IKEA DELAKTIG?

Purtroppo no, perché questo non è un hotel vero. È un’installazione temporanea creata da IKEA con Tom Dixon per promuovere la collezione Delaktig. Almeno per ora…

Ma visto che IKEA ci ha abituato a esperimenti innovativi e a iniziative inaspettate, non è detto che in futuro non possa nascere una vera catena di Hotel IKEA in tutto il mondo… Vi terremo aggiornati!

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.