TUTTE LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI AL MONDO

Volete sapere quali sono le fiere di design più importanti al mondo del 2026 e del 2027?
Quali sono i principali eventi internazionali dove scoprire tutte le tendenze nel mondo del design e le novità dei principali brand internazionali?
Le fiere di design, casa, arredamento, illuminazione, oggettistica e complementi d’arredo sono i principali eventi dedicati agli addetti ai lavori: aziende, architetti, designer, progettisti, imprenditori del settore. Ma sono anche i luoghi dove si scoprono le ultime novità del design e le tendenze che detteranno legge, nel mondo dell’arredamento, per gli anni successivi…


Come è organizzata la nostra guida?

In base alla nostra ventennale esperienza nel mondo del design e alle nostre conoscenze, abbiamo fatto una selezione di quelle che riteniamo le fiere di design più importanti al mondo. Una guida ragionata agli appuntamenti di design da non perdere assolutamente, spesso abbinate a importanti Design Week.

Per ognuna delle fiere internazionali di design sono stati indicati il mese, la città (e lo Stato) in cui si svolge, oltre alle date delle edizioni 2023 (e del 2024, se già note). Infine, troverete un link al sito ufficiale della fiera, per chi volesse avere più informazioni

Ricordati di consultare periodicamente questa lista per scoprire tutti gli aggiornamenti!

Per praticità, abbiamo diviso le fiere per aree geografiche:

  1. LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI IN ITALIA
  2. LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI IN EUROPA
  3. LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI NEL MONDO


1. LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI IN ITALIA


Il Salone Internazionale del Mobile

MESE: Aprile 
DOVE: Milano
INFO: www.salonemilano.it
DATE: Le date del Salone del Mobile di Milano 2026 sono: dal 21 al 26 Aprile 2026.

NB: Le date del Salone del Mobile di Milano 2027 non sono ancora note. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Il Salone del Mobile di Milano è la fiera di design e arredo più conosciuta al mondo, se non la più storica. La sua prima edizione risale infatti al 1961, quando alcune delle più note aziende d’arredo italiane si riuniscono in un unico padiglione per presentare uniche offerte commerciali.

Il Salone del Mobile ha permesso alla città di Milano di diventare punto di riferimento per il design, un luogo di grandi cambiamenti, tra storia e innovazione.
L’apertura del Salone del Mobile dà il via alla Milano Design Week, che tramite il Fuorisalone coinvolge ben 9 distretti (e vanno sempre ad aumentare). Ogni distretto affronta tematiche più disparate, che vanno dall’artigianato, alla cultura commerciale, fino ad arrivare alle tecnologie e sperimentazioni.

Fiere in contemporanea con il Salone Internazionale del Mobile

Il Salone Internazionale del Mobile di Milano ospita al suo interno importanti fiere di design di settore. Ad anni alterni si svolgono Euroluce (negli anni dispari) ed Eurocucina e il Salone internazionale del Bagno (negli anni pari), due tra le più autorevoli fiere dedicate all’illuminazione e al mondo delle cucine. Sono invece annuali il Salone del complemento d’arredo e Workplace 3.0, dedicato al mondo dell’ufficio. Da non perdere infine il Salone satellite, anche questo ospitato nei padiglioni del Salone del Mobile, che presenta una selezione di giovani designer e di scuole di design internazionali.


I Saloni Worldwide

Da qualche anno il format del Salone del Mobile di Milano viene esportato anche in Russia, in India, in Cina o negli Emirati Arabi Uniti. Guardate il sito ufficiale del Salone del Mobile di Milano QUI per scoprire le date di questi eventi internazionali

Se venite a Milano per il Salone Internazionale del Mobile e volete godervi anche il Fuorisalone di Milano, la più grande e autorevole design week al mondo, non perdetevi i nostri preziosi consigli!

Non perdetevi dunque le nostre considerazioni sulla Milan Design Week, ma soprattutto le studiatevi a memoria le nostre 3 celebri guide al Fuorisalone:

 

  1. La guida al Fuorisalone di Milano
  2. La guida ai design Districts milanesi
  3. Le 10 regole per sopravvivere al Fuorisalone di Milano

Cersaie

MESE: Settembre
DOVE: Bologna
INFO: www.cersaie.it
DATE: La fiera Cersaie 2026 si svolge dal 21 al 29 settembre 2026

NB: Le date della fiera Cersaie 2027 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Per gli appassionati di tutto ciò che ruota intorno al mondo del bagno, Cersaie è la fiera perfetta da visitare. La specialità del Cersaie è nell’arredobagno ma soprattutto nel  “design delle superfici”: ceramiche, mosaico, parquet, marmo, carte da parati, etc. La notevole presenza internazionale di espositori e visitatori fa di Bologna la città principe per scoprire idee innovative e interessanti nel settore bagno.


MILANO HOME

MESE: gennaio
DOVE: Milano
INFO: milanohome.com
DATE: La prossima edizione di Milano Home si tiene a gennaio 2027.

Dall’edizione 2026 la fiera cambia nuovamente nome ed è diventata Milano Home. Scopriremo le novità…

 


Architect@Work

MESE: varie date
DOVE: Milano, Roma e Torino
INFO: architectatwork.it
DATE: Architect@Work 2026 si svolgerà nelle seguenti date.

  • La prossima edizione di Architect@Work Milano, si svolgerà il 11 e 12 novembre 2026.
  • La prossima edizione di Architect@Work Torino è previsto nel 2027.
  • La prossima edizione di Architect@Work Roma, è previsto nel 2027.

NB: Le date della fiera Architect@Work 2027 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Architect@Work è una recente fiera internazionale che si svolge, sempre con lo stesso format, nelle principali città italiane ed europee. La fiera, molto raccolta e accogliente, si rivolge principalmente a un pubblico di addetti ai lavori. Architetti, progettisti, designer. Gli espositori sono molto selezionati.

Le edizioni Internazionali

Oltre alle tre edizioni italiane, la fiera Architect@Work si replica anche in Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Svezia, Danimarca e Norvegia. Fuori dall’Europa ha due edizioni: in Turchia e in Canada. Per conoscere le date di tutte le edizioni internazionali, consulta il sito ufficiale qui.


2. LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI IN EUROPA


Maison & Objet

MESE: Gennaio e Settembre
DOVE: Parigi
INFO: maison-objet.com
DATE: Le date di Maison & Objet 2026 e 2027 sono: dal 10 al 14 Settembre 2026 e dal 14 al 18 gennaio 2028.

NB: Le date della fiera Maison & Objet di settembre 2028 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Maison & Objet è il salone francese che si pone come punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la casa e la moda, tra arredi, illuminazione, tessuti, accessori, arredo bimbo, abbigliamento e gioielli.

Alcuni degli appuntamenti da non perdere sono la sezione NOW! DESIGN e TALENTS À LA CARTE: il primo dedicato alle novità del design; il secondo dedicato ai giovani designer emergenti.
La fiera Maison & Objet è una delle fiere più attese dell’anno, dove artisti e progettisti possono mettere in gioco la propria creatività.


Stockholm Furniture Fair

MESE: Febbraio
DOVE: Stoccolma
INFO: www.stockholmfurniturefair.se
DATE: Le date di Stockholm Furniture Fair 2027 sono: 9 al 12 Febbraio 2027.

NB: Le date della fiera Stockholm Furniture Fair 2028 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

La Stockholm Furniture Fair è una delle nostre fiere preferite in assoluto, e chi ci segue lo sa. La mostra è la più importante per quanto riguarda il design scandinavo. Oltre 700 esibitori ne fanno una fiera non grandissima ma molto ben organizzata e soprattutto con una curata selezione di aziende.

Inizialmente si chiamava Stockholm Furniture and Light Fair ma poi ha eliminato il settore illuminazione ed è rimasto solo l’arredo. Era nata per il mercato scandinavo-baltico, ma da qualche anno la fiera si è aperta sempre più a  brand stranieri (sono sempre di più le aziende italiane attirate da questa fiera).

Dall’edizione 2018 la fiera ospita anche Greenhaus, un’imperdibile sezione dedicata alle scuole di design e al design autoprodotto.
Ogni anno la Stockholm Furniture Fair sceglie un designer come ospite d’onore e gli dedica una mostra.

La fiera si presenta come punto centrale di tutta la Stockholm Design Week, una settimana intera ricca di eventi e feste per tutti gli amanti del design, professionisti e non. Scopri qui le date della prossima edizione di Stockholm Design Week e di tutti i più importanti festival di design al mondo.

Volete sapere la nostra sull’ultima edizione? Non perdetevi allora il nostro articolo! intitolato:
4 buone ragioni per andare alla fiera del design di Stoccolma!


Design LONDON (ex 100% Design) – London

MESE: maggio
DOVE: Londra
DATE: La storica fiera di Londra è stata sospesa. 

La fiera Design London (ex 100% Design) chiude e si integra con la Clerkenwell Design Week

Questa era la più importante fiera di design del Regno Unito. 100% Design, fino al 2019, si è tenuta negli scenografici spazi primi ‘900 dell’Olympia. Nel 2020 ha cambiato nome e sede: è diventata Design London e si è spostata nel Magazine London, una nuova location nel nuovo Design District della Greenwich Peninsula. Dall’edizione 2023 la fiera non esiste più e l’evento di design si integra con la Clerkenwell Design Week.

Volete sapere come era la ex fiera 100% Design? Se volete, potete leggere le un nostro articolo a riguardo!


Imm Cologne

MESE: Gennaio
DOVE: Colonia
INFO: www.imm-cologne.com
DATE: L’edizione di Imm Cologne 2027 svolgerà dal 19 al 22 gennaio 2027

NB: Le date della fiera Imm Cologne 2028 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Imm Cologne è la più importante fiera del Nord Europa che inaugura il nuovo anno. Un incontro dedicato ai produttori, rivenditori, progettisti e buyer di tutto il mondo che anticipa le tendenze in tema di arredamento.

Da non perdere è l’evento biennale LivingKitchen, il salone punto centrale in tutto il mondo dedicato esclusivamente al settore cucina.
Elettrodomestici, accessori e arredi vengono presentati dalle più grandi aziende, occupando uno spazio che raccoglie ben 200 espositori.


Ambiente

MESE: Febbraio
DOVE: Francoforte
INFO: ambiente.messefrankfurt.com
INFO:  La prossima edizione Ambiente 2027 si svolge dal 29 gennaio al 2 febbraio 2027

NB: Le date della fiera Ambiente 2028 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Ambiente è una delle principali fiere internazionali (la più importante al di fuori dall’Asia) dedicata ai settori HoReCa, Contract Business e Ethical Style. I prodotti trattati sono dedicati alla tavola, alla cucina , al living, alla decorazione della casa, all’oggettistica da regalo e molto altro… L’ultima edizione di Ambiente si è conclusa con 4500 espositori da 92 paesi.


Heimtextil

MESE: Gennaio
DOVE: Francoforte
INFO: heimtextil.messefrankfurt.com
INFO: la fiera Heimtextil 2027, si svolgerà dal 12 al 15 gennaio 2027.

NB: Le date della fiera Heimtextil 2028 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Con i suoi oltre 3000 espositori, Heimtextil è la più grande e importante fiera al mondo dedicata al tessuto per l’arredamento, sia perla casa, sia per il settore contract.


Light & Building

MESE: Marzo
DOVE: Francoforte
INFO: light-building.messefrankfurt.com
INFO: La fiera Light + Building 2026 si svolge dall’8 al 13 marzo 2026.

NB: Essendo una fiera biennale, la prossima edizione di Light + Building sarà a marzo 2026.

Light + Building è una delle più importanti fiera al mondo dedicata al settore dell’illuminazione ed è leader per quanto riguarda  la tecnologia dei servizi di costruzione. La fiera è biennale e si tiene negli anni pari (la prossima edizione di Light + Building si terrà nel 2024)

Più di 2.700 espositori e oltre 220.000 visitatori affollano ogni 2 anni il centro espositivo di Francoforte. Di oltre 220.000 visitatori, dei quali cui circa il 50% sono stranieri. La fiera unisce l’illuminazione decorativa, quella architettonica, la domotica e le tecnologie per l’illuminazione.


Interieur

MESE: Ottobre
DOVE: Kotrijk (Belgio)
INFO: interieur.be
INFO: La storica fiera Interieur è stata sospesa. Non sappiamo se e quando la rivedremo.

La Biennale Interieur è una fiera storica che nasce nel lontano 1968 a Kortrijk, in Belgio.
A differenza di altre fiere, Interieur si è subito distinta per la selezione delle ultime tendenze nel design contemporaneo e nell’interior design. Non solo dal punto di vista estetico o commerciale, ma anche culturale, volto a promuovere e migliorare il design che contribuisce a definire un mondo migliore. Per questo la Biennale Interieur ha immediatamente adottato lo status di organizzazione senza fini di lucro. Dal 2012 la Biennale Interieur ha un designer come curatore.

40.000 mq di esposizione, 85.000 visitatori, due sedi (collegate da navetta gratuita). E, come sempre, una grande selezione dei brand che assicura l’assoluta qualità dell’evento.


3. LE FIERE DI DESIGN PIÙ IMPORTANTI NEL MONDO


CIFF China International Furniture Fair

MESE: Marzo
DOVE: Guangzhou 
INFO: ciff.furniture
DATE: La fiera CIFF 2026 si svolge in 3 edizioni. CIFF Guangzhou, dal 18 al 21 marzo 2026 (fase 1) e dal 28 al 31 marzo 2026 (fase 2).

NB: Le date della fiera CIFF 2027 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

La fiera CIFF è una delle più grandi occasioni commerciali in tutta l’Asia. Dedicata soltanto ai professionisti del settore, racchiude tutte le più importanti tendenze per la casa e per l’ufficio.

I numeri della fiera cinese sono enormi: oltre 4000 espositori a Guangzhou con 750.000 mq di esposizione.
Chi volesse visitarle, si prenda il tempo necessario!


ICFF New York

MESE: Maggio
DOVE: New York
INFO: www.icff.com
DATE: La fiera ICFF New York 2026 si svolge il 17 e 19 maggio 2026

NB: Le date della fiera ICFF New York 2027 non sono ancora state comunicate. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

Da oltre 30 anni, ICFF New York è la più importante fiera di design degli USA, specializzata nell’arredamento di lusso e nel mobile contemporaneo d’alta gamma.

La fiera ICFF, in continua crescita, conta oggi oltre 900 espositori e sta assumendo una connotazione sempre più internazionale. Molto interessante il programma di conferenze ICFF Talks che ospita i più grandi nomi del design nordamericano e internazionale.


Art Basel

MESE: Vari mesi
DOVE: Basilea (Svizzera), Miami Beach (USA), Hong Kong (Cina) e Parigi (Francia) e Qatar
INFO: artbasel.com
DATE: Art Basel si svolge in momenti e luoghi differenti. Vi consigliamo di consultare il sito ufficiale per avere un aggiornamento delle date.

Art Basel è la più importante fiera al mondo dedicata al design e all’arte moderna e contemporanea. Si volge in 3 edizioni: una a dicembre a Miami, una a giugno a Basilea, una a Marzo a Hong Kong.
A qwueste, si è recentemente aggiunta un’edizione francese, esattamente a Pasrigi, chiamata Paris+ par Art Basel.
Il design e l’arte in questo evento si fondono completamente: tra prodotti davvero eccezionali, spiccano anche i selezionatissimi espositori: divertenti, stravaganti ed eccentrici.

La fiera, dallo stampo più radicale e critico, è dedicata ai collezionisti, direttori di musei, esperti del mondo dell’arte, ma ovviamente anche a tutti quelli che non rimangono indifferenti davanti a un’opera di Lucio Fontana.
Una delle sezioni più amate dell’Art Basel è l’evento Art Unlimited, che raccoglie e anticipa tutte le tendenze delle varie kermesse.


SalvaSalva

Author

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

3 Comments

  1. Complimenti per l’articolo dott.ssa Gattuso, davvero utile e interessante per programmare al meglio il lavoro. Per eventuali collaborazioni può contattarmi ai miei riferimenti che ho lasciato nella registrazione. W il design! Alessio Coco

Write A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.