Ecco i più bei diffusori per ambiente di design. Per profumare l’ambiente arredando.
Profumare arredando. È questa una delle tendenze in tema di home decor. Già, forse complice la grande popolarità che i profumatori per ambiente stanno avendo negli ultimi tempi, oggi sempre più designer stanno reinterpretando questo oggetto. Dalle “piante” in legno profumato firmate da Marcel Wanders per Alessi alle lampade olfattive di Tonatto, dai diffusori di profumo per ambiente con le briccole veneziane di Locherber Milano ai bonsai di Design House Stockholm.
Ecco la nostra selezione.
I diffusori di profumi per ambiente di design
Desiderio, Blueside Emotional Design
Non solo bastoncini. I diffusori per ambiente di design possono anche essere spray. Un esempio interessante è Desiderio, una novità 2020 di Blueside Emotional Design dalla chiara ispirazione rétro.
Composto da un contenitore in vetro borosilicato dalla forma sferica e da un pescante in vetro verticale o a serpentina, Desiderio sembra appena uscito da un film degli anni ’20.
La collezione comprende 4 versioni di diverse dimensioni: 100 ml, 1 lt, 4 lt e 10 lt. Il design è di Francesco Paretti. (www.blueside-design.com)
The Five Seasons, Alessi
In una rassegna sui diffusori per ambiente di design non può mancare The Five Seasons, il progetto firmato da Marcel Wanders per Alessi.
Con The Five Seasons, Wanders trasforma la profumazione per la casa in un vero oggetto d’arredo. Costituito da una base in porcellana e foglie in legno di mogano, il profumatore assume infatti le sembianze di una “pianta”.
Come si diffonde il profumo? Con un tocco della mano, la base di porcellana ruota su se stessa e l’aria passa tra le foglie di legno impregnate di essenza. Si può scegliere tra cinque diverse foglie, ognuna abbinata a una delle fragranze della collezione. (www.alessi.com)
PHIL, Tonatto
Si chiama PHIL ed è disegnata da Astrid Luglio la lampada olfattiva di Tonatto.
Il progetto nasce dall’obiettivo della Maison torinese di reinterpretare l’esperienza olfattiva con un nuovo supporto. Cuore del progetto è un filtro di carta che assorbe le fragranze di Tonatto prima che siano imbottigliate. Il filtro poggia su una base in ottone, realizzata da un artigiano orafo, e diffonde il profumo con il calore della luce.
Grazie al sistema di calamite, i filtri si possono cambiare facilmente. Un vero incantesimo d’amore. (www.tonatto.com)
Bonsai, Design House Stockholm
Dalle piante in legno di Marcel Wanders ai bonsai in rattan di Takafumi Nemoto. Parliamo di Bonsai, il diffusore per ambiente di Design House Stockholm.
Stanco dei classici bastoncini in legno, il designer giapponese li ha sostituiti con rami e foglie in rattan intrecciati a mano.
La collezione comprende tre modelli: Bonsai Cloud, Bonsai Blossom e Bonsai Breeze. Ognuno poggia su una base in grès contenente un olio profumato, che diffonde una fragranza fresca e naturale. (www.designhousestockholm.com)
GUARDA IL NOSTRO APPROFONDIMENTO SU BONSAI
Profumo, Ichendorf
Il porta essenze Profumo, disegnato da Cristina Celestino, gioca sulla sovrapposizione di due volumi semplici: il cilindro e la sfera. Il primo può essere liscio oppure impreziosito da scanalature che solcano il vetro in verticale. La sfera, tagliata a 45 gradi, è un omaggio alle ampolle dei maestri profumieri.
Il diffusore è in vetro borosilicato soffiato a lume ed è disponibile in due versioni. Una da 500 ml e una più piccola da 250 ml. (www.ichendorfmilano.com)
The Elements, Tom Dixon
The Elements è la collezione di fragranze per la casa proposta da Tom Dixon, ispirata ai quattro elementi della natura: Fuoco, Aria, Terra e Acqua. Quattro profumi leggeri ma di carattere presentati in raffinati diffusori di design. Bottigliette in vetro soffiato a bocca, di quattro colori diversi, decorate con lettere applicate a mano.
Per diffondere il profumo, c’è un rametto di carbone di provenienza britannica. (www.tomdixon.net)
Collaps, Moreno Ratti
Il profumatore per ambiente Collaps fa parte dell’omonima collezione autoprodotta da Moreno Ratti, designer che da anni è concentrato sulla lavorazione creativa del marmo.
L’idea è quella di creare una serie di oggetti in vetro che “collassano” sotto il peso del coperchio in marmo. Un contrasto molto forte, interpretato da Moreno Ratti in maniera intelligente e creativa.
Ogni pezzo è realizzato a mano in tiratura limitata. (morenoratti.com)
Vase Diffusers, Skandinavisk
Heia, Lysning, Rosenhave. Tre fragranze, tre fughe nei paesaggi scandinavi. Sono i profumatori in vaso del brand svedese Skandinavisk. Tre diffusori che portano in casa i profumi e le sensazioni rilassanti della natura nordica.
I tre profumatori sono proposti in un contenitore di vetro decorato soffiato a bocca, che ricorda i piccoli vasi con un fiore. Per tutti i nordic addicted ma non solo. (skandinavisk.com)
Home Fragrances, FAINA Design
Un set di sfere in vetro soffiato, ognuna pensata per un profumo diverso. Sono le nuove fragranze per ambiente dell’eclettico brand ucraino Faina Design.
3 profumatori per ambiente dal design minimale. 3 tonalità differenti. 3 fragranze differenti. Come unico elemento decorativo, le bolle della soffiatura imprigionate nel vetro, che rendono un diffusore diverso dall’altro.
I 3 profumi sono MÓCHAR, simbolo della connessione con la terra e caratterizzato da un’armonia di fieno, aghi di ginepro e corteccia di betulla. POLYN, che diffonde i toni affumicati dell’assenzio di Taurian, del timo, dell’abete dei Carpazi e della camomilla di campo appena raccolta. E CVIT che rivela una scia di femminilità floreale con accenti di pepe e salvia, di felce e di infiorescenze di campo. (www.yakusha.design)
Fragrance Diffuser Collection, Fazzini
Fazzini Home Fragrances è la linea di diffusori per ambiente progettata da Hangar Design Group per Fazzini, il noto brand di biancheria per la casa.
Il profumatore è costituito da un vaso in ceramica dalle forme essenziali, realizzato con la tradizionale tecnica al tornio.
Un piccolo capolavoro di artigianato e design vincitore dell’IF Design Award 2018. (fazzini23.onretelit.com)
Venetiae, Locherber Milano
Un omaggio a Venezia e alla sua storia. È Venetiae, il profumatore per ambiente di Locherber Milano realizzato con le briccole.
I celebri pali in legno che delimitano le zone navigabili nella laguna di Venezia devono essere sostituiti ogni vent’anni, perché deteriorati dall’erosione delle teredini, i molluschi che si nutrono di legno. Locherber Milano ha recuperato le briccole rovinate e le ha trasformate nei tappi del diffusore. Il risultato è un piccolo gioiello di alto artigianato. (locherbermilano.com)
Stile, CULTI MILANO
Il diffusore Stile di CULTI MILANO si veste con un elegante abito. L’azienda ha, infatti, lanciato una fascia in ecopelle per il profumatore nel suo formato Magnum da 4300 ml. La fascia è disponibile in nero e cognac ed è impreziosita dal logo CULTI MILANO. Un accessorio ricercato per decorare con discrezione. (www.culti.com)
Ice Cream, Lladrò
Cremoso come un gelato alla panna. È Ice Cream, uno dei profumatori per ambiente di design del brand spagnolo Lladrò.
A comporre il diffusore un contenitore in porcellana bianca opaca e un coperchio in metallo dorato. All’interno c’è un flacone in vetro trasparente con 200 ml di essenza e sei bastoncini da 20 cm. Questo oggetto decorativo è prodotto a mano in Spagna ed è disponibile anche nella versione portacandele. (www.lladro.com)
Foto di copertina: Skandinavisk.