Following The Sun, il sole secondo FAINA Design

Editor:

Si chiama Following the Sun la nuova collezione di FAINA Design. Un set di lampade, tavolini e panche dallo stile primitivo, ispirati al fiore che guarda sempre il sole.

Following the Sun. Questo il nome della nuova collezione di complementi d’arredo del brand ucraino FAINA Design. Un nome che esprime un messaggio di positività e di energia, stimolandoci a cominciare nel migliore dei modi questo 2021 carico di aspettative.

“Seguiamo il Sole e con esso iniziamo il nostro nuovo ciclo. Il solstizio è un momento di ripartenza e di rinnovamento ”, spiega Victoria Yakusha, la fondatrice di FAINA Design.

Following the Sun è composta da una linea di lampade, un set di tavolini da caffè e una panca. Una collezione contraddistinta da motivi circolari, forme naif e materiali vivi. Uno stile primitivo che rimanda a un passato lontano, ma ancora presente dentro di noi.

“C’è qualcosa di primordiale e naturale nel seguire il sole. Fin dai tempi antichi, i nostri antenati hanno costruito le loro vite intorno ai cicli solari vivendo in totale armonia con la natura. Nella nostra nuova collezione torniamo alle origini. Forme primitive e design semplice. Seguire il Sole significa seguire l’essenza, la nostra parte più autentica”, racconta Victoria Yakusha.

Un set di lampade che guarda il sole

In molte culture, il Solstizio d’Inverno era associato al naturale inizio dell’anno e veniva celebrato con feste e rituali. Celebrazioni che FAINA ha reinterpretato con il set di lampade SONIAH. Una linea di tre lampade da terra, una sospensione, una lampada da tavolo e un’applique ispirate al girasole, il fiore giallo che guarda sempre verso il sole molto amato nella cultura ucraina.

Texture vive e grezze

Le lampade SONIAH sono realizzate a mano con una tecnica impiegata molto tempo fa per le abitazioni tradizionali ucraine. Il materiale è lo “ztista”. Una miscela di argilla, carta, trucioli di legno e paglia, che dona alla superficie una texture grezza unica. Un materiale organico che può essere usato sia negli ambienti interni che negli spazi esterni.

La panca SONIAH e i tavolini SONIAH sono realizzati, invece, in frassino naturale o tinto nero. La panca ha grosse gambe in legno dalla forma arrotondata e una seduta rivestita con un morbido tessuto. Il tavolino è proposto in tre versioni: piano basso o alto su un’unica gamba enorme, piano su due gambe.

GUARDA ANCHE LA POLTRONA DOMNA DI FAINA DESIGN

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, creo contenuti per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "Blog-In" lanciato da IKEA Italia.

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.