Una serie di ceramiche nate senza uno scopo preciso. Ecco la collezione firmata da Omar Sosa per raawii, il brand di design democratico creato da Bo Raahauge e Nicholai Wiig-Hansen.

Una serie di ceramiche nata senza uno scopo preciso. Parliamo di omar/raawii, la collezione che l’art director ed editor Omar Sosa ha disegnato per raawii, il brand di design democratico fondato nel 2017 da Bo Raahauge e Nicholai Wiig-Hansen. Una piattaforma per la creatività, come la definiscono i suoi fondatori, che produce oggetti senza tempo pensati nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

La collezione omar/raawii è frutto di un lungo corteggiamento. Nicholai Wiig-Hansen ci mette, infatti, ben tre anni per convincere Omar a disegnare per raawii, spronandolo a superare le sue resistenze sul fatto di non essere un designer. «Omar, tu dici “Non sono un designer” ma cosa diavolo significa? Sei un creativo, hai l’occhio, e io volevo un poeta prima ancora di un designer. Poteva finire bene o male, ma cosa avremmo perso?», racconta Nicholai Wiig-Hansen.

Da questo invito a pensare fuori dagli schemi nasce una serie di ceramiche “libere”. Oggetti senza una funzione specifica che permettono di coinvolgere in modo attivo chi li compra. Da recipiente per l’insalata a scodella per il cane, ognuno può infatti decidere come usare le ceramiche.

Una serie di ceramiche senza uno scopo in mente

“Nel realizzare questi prodotti ci siamo affidati al processo”. Nate senza uno scopo in mente, le ceramiche omar/raawi non hanno una forma precostuita. La loro forma nasce dal processo. “Lavorando con un tornio, le fogge tonde sono venute naturali; non c’è stato bisogno di computer e di rendering, abbiamo visto nascere gli oggetti dalla materia. Credo che questo lavoro sia fatto soprattutto di amore e di dettaglio: ci siamo concentrati molto sulle proporzioni che per noi sono tutto. Non abbiamo lavorato per prove ed errori, piuttosto affidandoci all’istinto. Forse per questo sento nei pezzi che abbiamo creato una sorta di energia primitiva”, racconta ancora Omar Sosa.

Com’è composta la collezione omar/raawii

La serie omar/raawii è composta da due boli (alto e basso), una caraffa e un vaso, tutti disponibili in 9 colori: rosso, blu elettrico, cannella, corallo, verde fumo, blu scuro, senape, giallo tenue, nude pink. Tutti i colori si possono combinare tra loro e tutte le forme si possono impilare.
Gli oggetti della collezione sono in ceramica smaltata e realizzati al tornio.

La collaborazione con David Luraschi e Olimpia Zagnoli

A rendere ancora più speciale il progetto omar/raawii, la collaborazione con due nomi illustri della fotografia e dell’illustrazione: David Luraschi e Olimpia Zagnoli.

David Luraschi, fotografo che ha firmato alcune tra le più importanti campagne di moda degli ultimi anni, ha realizzato una serie di scatti che interpreta le ceramiche con un occhio ironico e spiazzante. Olimpia Zagnoli, illustratrice con all’attivo collaborazioni con il The New Yorker e il The New York Times, questa volta ha sostituito le immagini con le parole, scrivendo per raawii un piccolo racconto ispirato alle ceramiche di Omar. Perché in questa storia nessuno fa quello che è abituato a fare.

La collezione omar/raawii è in vendita da novembre 2021 in esclusiva sulla piattaforma NET-A-PORTER.

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.