Casa Ojalá. L’abitazione che si governa come una barca a vela
Casa Ojalá è un progetto di abitazione innovativa in continuo cambiamento. Un’architettura domestica ad elevata flessibilità che annulla i confini tra gli spazi, sia interni che esterni.
Progettata dall’architetto Beatrice Bonzanigo di IB Studio, Casa Ojalá è un progetto sostenibile, essenziale e flessibile, in cui godere di un nuovo comfort.
Un’abitazione minimale di 27 mq che si trasforma a seconda dei momenti della giornata, offrendo diverse soluzioni interne che si alternano senza, però, cambiare la forma e la struttura originale.
Guarda anche i più bei moduli abitativi minimi e le micro architetture abitabili
Queste trasformazioni interne prendono forma attraverso un impianto meccanico composto da corde, carrucole e manovelle. Un sistema di gestione delle funzioni manuale che ricorda quello delle barche a vela.
Mentre la struttura esterna resta sempre uguale, i materiali e gli arredi interni si richiamano alla cultura e alle tradizioni del luogo in cui Casa Ojalá si posa e rappresentano la sua unicità estetica.
Guarda anche il modulo abitativo nomade ECOCAPSULE
Come funziona Casa Ojalá.
Casa Ojalá #1 è composta da due camere, una matrimoniale e una singola, un bagno, una terrazza, un angolo cottura e un soggiorno. Gli spazi interni però sono interscambiabili. Possono trasformarsi continuamente o diventare un’unica grande piattaforma all’aria aperta, grazie a un sistema di pareti scorrevoli in Wood-Skin e in tessuto. I divisori, proprio come le vele delle imbarcazioni, possono essere arrotolati intorno a dei rulli posti all’estremità della circonferenza e al centro della struttura.
Casa Ojalá vive grazie al suo impianto meccanico manuale autosufficiente e non ha bisogno di alcuna assistenza esterna, né umana, né tecnologica. Ha un sistema di raccolta d’acqua piovana, una piccola fossa biologica integrata e produce energia grazie ai suoi pannelli solari.
Casa Ojalá può essere arricchita e personalizzata grazie a una serie di accessori e funzioni optional che ne aumentano ulteriormente la flessibilità. Ogni dettaglio può essere realizzato con materiali più o meno nobili, così da adattarla a ogni stile personale senza però modificarne mai l’essenza.