Casa Acerbis. Si apre a Milano un nuovo capitolo della storia Acerbis

Editor:

Lo storico brand Acerbis ritorna a Milano con una sua nuova casa.

Dopo l’acquisizione di Acerbis da parte dell’azienda MDF Italia, gli storici oggetti di Acerbis si aggiungono alle collezioni esposte nel flagship store milanese di MDF Italia.

Già nel mese di Aprile 2019, in occasione della Milano Design Week, alcuni pezzi iconici della storica azienda di Seriate erano stati esposti nelle vetrine dell’ormai celebre showroom MDF Italia di via della Chiusa. Nel mese di ottobre, dopo pochi mesi, MDF Italia annuncia ufficialmente la nascita della nuova casa Acerbis, nel cuore della capitale del design.

All’interno del flagship store MDF Italia, un grande spazio di oltre 600 mq di esposizione, ben 250 sono dedicati infatti al brand Acerbis.

All’ingresso dello showroom è allestita una mostra temporanea che mostra la storia di Acerbis attraverso una selezione di prodotti originali dell’archivio storico dell’azienda. Un brand che col suo design iconico ha attraversato i decenni entrando a far parte delle collezioni dei più importanti musei e mostre di design del mondo.

Tra tutti gli oggetti esposti in mostra ne segnaliamo 2, entrambi progettati da Lodovico Acerbis & Giotto Stoppino . “Solemio” (1983), una mensola luminosa con specchio rotante e la scaffalatura a ponte “Brooklyn” (1977). Quest’ultima si caratterizza per la trave reticolare lanciata tra due piloni con ripiani sospesi agli esili tiranti d’acciaio.

Due brand e due famiglie del design si uniscono

Franco Cassina – quarta generazione dell’omonima famiglia e Sales Manager Italia di MDF Italia – così commenta la nascita di casa Acerbis. “Si tratta di un’operazione di grande prestigio che unisce non solo due importanti brand ma due famiglie, che hanno segnato la storia del design”.

La sfida di MDF Italia è quella di rilanciare un marchio storico come Acerbis, che nel 2020 celebra centocinquanta anni. Sia attraverso la valorizzazione della collezione storica che annovera pezzi progettati da alcune delle più rinomate firme del design, sia attraverso le linee più contemporanee delle recenti proposte della collezione, risultato dell’estro creativo di giovani progettisti.

Enrico Acerbis, quarta generazione della famiglia Acerbis, dopo aver diretto l’azienda durante gli ultimi cinque anni è oggi brand Ambassador di Acerbis per MDF Italia.

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Scopri di più sul mio sito ww.massimorosati.it Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.