LOOK INTO NATURE: l’igusa secondo ADAL

Editor:

Il brand ADAL presenta LOOK INTO NATURE, una collezione di arredi dove è protagonista l’igusa, il giunco intrecciato dei tatami giapponesi.

Conoscete l’igusa? È una varietà di giunco, intrecciato e poi essiccato, usato per la realizzazione del tatami, lo storico pannello rettangolare che veste i pavimenti in Giappone. Un materiale tradizionale alla base di LOOK INTO NATURE, la nuova collezione del brand giapponese ADAL, presentata in occasione dell’ultima Milano Design Week.

Già, come suggerisce il nome, LOOK INTO NATURE è dal mondo della natura che trae ispirazione. Un richiamo presente sia nelle forme di cui sono ripresi, per esempio, i motivi delle cascate e delle grotte, sia nei materiali che vedono come protagonista l’igusa alternata all’uso del legno e a quello dell’acciaio.

L’igusa come non l’avete mai vista prima

Nel progetto di ADAL l’igusa rivela nuove possibilità di utilizzo, andando a vestire arredi e complementi. Il risultato è una collezione dalle linee minimali, che mostra una grande eleganza e versatilità.

LOOK INTO NATURE comprende due lounge chair, panche, sofà, pannelli modulari multiuso e un set di tavolini. 5 pezzi adatti anche per un uso outdoor, in cui tradizione e innovazione dialogano alla perfezione.

I prodotti che compongono la collezione LOOK INTO NATURE

RAKUSUI

Rakusui è una panca con schienale altissimo che richiama la forma delle grotte e delle cascate, elementi naturali molto presenti nel territorio giapponese. Il loro aspetto fluido e sinuoso è stato riprodotto grazie alla leggerezza e alla flessuosità dell’igusa.

Rakusui è un prodotto modulare che permette una grande varietà di soluzioni personalizzabili. Lo schienale, infatti, può essere utilizzato anche da solo come pannello decorativo.

EISEN

Eisen è una lounge chair dal design essenziale proposta in due versioni: un modello con struttura in acciaio che si abbina all’igusa in colore nero e una versione in noce con l’igusa rossa.

ICHIMATSU

Ichimatsu è un elemento modulare decorativo, realizzato interamente in igusa, che si può comporre sulla parete in vario modo a seconda delle esigenze.

KESHIKI

Keshiki è una collezione di tavolini/sgabelli in igusa e acciaio con top disponibile in pietra, vetro, noce e tessuto. Una varietà di materiali che consente una grande personalizzazione. L’igusa è usata lateralmente in un tradizionale intreccio.

TENZAN

Tenzan è un divano che cerca di riprodurre la sensazione di silenzio delle montagne. A creare questo effetto cocooning i pannelli in igusa che circondano il sofà. Una sorta di schermo protettivo, modificabile a seconda dell’ambiente di utilizzo, che invita alla concentrazione e al relax più totali.

ALTRI PRODOTTI MADE IN JAPAN? GUARDA I PROGETTI DI YOY.

Alessia Forte

Alessia Forte

Laureata in Lettere, mi occupo di comunicazione per aziende del settore arredo e design. Nel 2012 ho aperto Interior Break, un blog sull'interior design e l'arredamento, con un focus sullo stile scandinavo. Nel 2014 Interior Break è stato premiato come “migliore blog di arredamento”, per la categoria contenuti, nel concorso "IKEA Blog-In".

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.