Un colore caldo e ottimista. Ecco la nostra rassegna di arredi e accessori in giallo. Per illuminare di gioia ogni ambiente della casa.

Trasmette allegria. Favorisce pensieri positivi. Stimola la creatività. Oggi parliamo del giallo, uno dei colori protagonisti del 2021. Eletto da Pantone colore dell’anno (insieme al grigio), il giallo nelle sue sfumature più calde e luminose è, infatti, la tonalità perfetta per esprimere quella voglia di vivere che accomuna tutti oggi.

Non a caso, ultimamente sempre più aziende di design propongono il giallo nelle loro collezioni. E non solo per i rivestimenti di sedie o divani. Il giallo ormai veste con la sua energia tutto: dalle cucine alle lampade, dalle credenze ai mobili per il bagno, fino ai termoarredi. Per illuminare di gioia ogni ambiente della casa.

Ecco la nostra selezione di arredi e accessori in giallo.

Pettine, Antrax IT

Il nome racconta in modo chiaro la sua forma. Ecco Pettine, il termoarredo disegnato da Andrea Crosetta per Antrax IT. Un “pettine fuori scala” che, proprio come l’oggetto a cui si ispira, ha un carattere allo stesso tempo ornamentale e funzionale.
Grazie alle tre diverse dimensioni proposte (a 3, 5 e 7 denti), Pettine permette di realizzare composizioni geometriche con cui decorare le pareti sulle quali è installato. Nell’ambiente bagno offre, inoltre, la possibilità di posizionare più salviette.
Pettine è disponibile in oltre 200 varianti di colore, tra cui l’energico giallo mostrato in foto.
Il termoarredo è realizzato in alluminio 100% riciclabile. (www.antrax.it)

Esse Lounge, Pianca

Una forma che accoglie al primo sguardo. È Esse Lounge, la poltrona disegnata da Philippe Tabet per Pianca. Una poltrona dallo schienale avvolgente e morbido che trasmette un immediato senso di accoglienza e protezione.
Esse Lounge è realizzata a stampo e può essere rivestita in tessuto, pelle o ecopelle sia nella seduta che nella base. La poltrona è proposta anche in una versione con gambe in legno massello di canaletto o frassino. (pianca.com)

Gallery Low, Porro

Gallery Low di Porro è una madia dal design pulito e razionale, con una sorpresa al suo interno. Il cuore del progetto è infatti nell’effetto creato dal fondale a specchio luminoso.
La luce del fondale è dimmerabile e può essere regolata da calda a fredda per mezzo di un telecomando.
Le ante e i fianchi esterni sono realizzati in laccato lucido o opaco e nei legni Porro. L’interno può essere laccato in uno dei colori della collezione, tra cui il vivace giallo proposto in foto. Per portare un raggio di sole in salotto.
Il progetto è firmato da Gabriele e Oscar Buratti. (www.porro.com)

Flow, Living Divani

Una sedia a dondolo giallo limone con cui tingere di colore il terrazzo o il giardino. È Flow, il progetto firmato da Shibuleru per Living Divani.
Flow è proposta sia in versione outdoor che indoor, con rivestimento fisso agganciato alla struttura con particolari tecnici abbinati. Per entrambe le versioni è disponibile il modello con intreccio (Readymade Un Pizzo) in tubolare anallergico completamente riciclabile, nei colori a catalogo. (livingdivani.it)

Sherwood, Morelato

A prima vista essenziale e seriosa, una volta aperta svela una colorata sorpresa. Ecco raccontata in breve Sherwood, la credenza disegnata da Maurizio Duranti per Morelato.
Già. Se le ante di Sherwood sono in legno di noce, l’interno è laccato in diverse varianti di colore, tra cui un energico e vivace giallo limone.
Una madia creativa pensata per chi ama i colpi di scena. (www.morelato.it)

Palò, Zava

Un sistema di illuminazione flessibile studiato per offrire la massima personalizzazione. È Palò, la lampada firmata da Franco Zavarise per Zava. Una lampada personalizzabile anche nel colore (in foto è proposta nella tonalità Iluminating, uno dei colori Pantone 2021).
Palò è realizzata con paralume in metallo e filo in tessuto. La lampada può essere utilizzata singolarmente o a gruppi di lampade, anche diverse tra loro. (zavaluce.it)

Bemade, antoniolupi

Personalizzazione. È questa la parola chiave di Bemade, il sistema di arredo bagno modulare firmato da Carlo Colombo per antoniolupi.
Le finiture delle cornici sono molteplici: alluminio, bronzo, titanio, zirconio e champagne, nero opaco e bianco opaco, più tutti gli altri colori in catalogo. Anche le possibilità di scelta dei frontali sono infinite e lasciano ampio spazio alla creatività. Un esempio? La composizione in foto. Un mix di colori che rende omaggio al grande pittore olandese Piet Mondrian. (www.antoniolupi.it)

WAM, Bross

Ampi volumi, forme accoglienti e giochi cromatici. Possiamo riassumere così WAM, la poltrona di Bross firmata da Marco Zito. La composizione della scocca, con il poggiatesta in evidenza, dà la possibilità di sperimentare accostamenti di colore e trame nella scelta dei rivestimenti. Per un design all’insegna della massima personalizzazione.
Nella foto WAM è proposta nei due colori Pantone 2021: Illuminating e Ultimate Grey. (bross-italy.com)

Un mondo di piante per USM HALLER, USM

Il sistema di arredo modulare USM HALLER si arricchisce di nuovi accessori per piante. Il mondo di piante di USM HALLER è una soluzione semplice per portare il verde in tutti gli ambienti: dall’ufficio al living, fino alla cucina.
Il sistema comprende appositi pannelli sagomati per accogliere i vasi e speciali set per l’annaffiatura. I pannelli sono disponibili in 5 dimensioni e nei 14 colori USM. I vasi sono proposti in un’unica misura e in due colori: Terracotta e Basalto.
Gli arredi USM HALLER con piante integrate possono essere utilizzati negli uffici open space e negli spazi di co-working anche come divisori tra le postazioni di lavoro o per definire gli ambienti. (www.usm.com)

Panama, Talenti

Panama è la collezione di arredi outdoor firmata da Ludovica+Roberto Palomba per Talenti. Cuore del progetto sono gli intrecci che creano particolari giochi di luci e ombre, quando sono attraversati dai raggi del sole.
La collezione Panama comprende sedie, lounge, divanetti, pouf, lettini, sgabelli e tavolini da caffè. I colori proposti sono quattro: Beige, Aragosta, Grafite e, ovviamente, Giallo. (en.talentisrl.com)

Double Layer, Nodus

L’antico tappeto persiano incontra il design contemporaneo. È dall’incontro/scontro tra questi due linguaggi così lontani che nasce Double Layer, la collezione di tappeti di Nodus firmata da Marcantonio. Il risultato è una stratificazione di colori e decori nella quale le differenze di partenza vengono annullate in una perfetta sintesi.
Tutti i tappeti della collezione sono caratterizzati da vivaci tocchi di colore: dal fucsia al verde, dal rosso all’azzurro, fino al luminoso giallo limone proposto in foto. (www.nodusrug.it)

Addon T3+ Limited Edition Lemon, Audio Pro

Audio Pro lancia una edizione speciale dello speaker Addon T3 +: Addon T3+ Limited Edition Lemon. Uno speaker Bluetooth giallo limone portatile e ultra compatto, dotato di due tweeter e un woofer.
La batteria di Addon T3+ ha una durata fino a 30 ore a metà volume e fino a 12 ore al massimo volume. Per portare una nota di colore ovunque andiamo. (www.audiopro.com)

Atelier, Abimis

Acciaio e giallo limone. È questo inedito accostamento di colori che caratterizza la cucina Abimis proposta in foto. Il modello è Atelier, la linea di Abimis completamente personalizzabile nei materiali. Il cuore è l’acciaio inox AISI 304, la lega metallica usata per tutte le cucine di derivazione professionale Abimis. All’acciaio possono, però, essere accostati anche altri materiali come il legno, il marmo, il Corian e l’HI-MACS.
L’acciaio delle cucine Abimis può essere verniciato con finitura lucida o opaca in qualsiasi tonalità RAL. Per la verniciatura Abimis impiega le stesse tecniche usate nel settore automotive, con fasi successive di levigatura, verniciatura e lucidatura. Un processo che garantisce una colorazione uniforme e resistente all’usura. (abimis.com)

360° Container, Magis

Porta la firma di Konstantin Grcic 360° Container di Magis. Un mobile contenitore pensato per portare ordine in cucina, in bagno o in ufficio.
360° Container è disponibile in due altezze, con 5 o 10 cassetti in ABS lucido. Un’asta verticale di alluminio permette ai cassetti di ruotare in modo indipendente di 360 gradi. Il cassetto superiore rimane aperto, ma è coperto per metà da un vassoio.
Il contenitore è disponibile in cinque colori vivaci combinati con ruote nere: giallo, rosa, bordeaux, verde e blu. Il nostro preferito? Il giallo, ovviamente. (www.magisdesign.com)

 

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.