La lampada Petits Bijoux di Catellani & Smith viene proposta anche in versione custom made. Per una casa all’insegna della massima personalizzazione.

Personalizzazione. È questa la parola d’ordine del design contemporaneo. Una tendenza che racconta di una casa sempre più cucita sulle esigenze di chi la abita. Perché se in passato personalizzare la propria casa significava soprattutto scegliere il rivestimento del divano o gli oggetti da esporre in soggiorno, oggi la customizzazione riguarda ogni più piccolo dettaglio. E non si tratta solo di una questione di stile o di centimetri da ottimizzare. Il desiderio è quello di creare un ambiente che possa esprimere davvero chi siamo.

Un’azienda che interpreta molto bene questa tendenza è Catellani & Smith, un’eccellenza del settore dell’illuminazione che da anni realizza modelli custom made, partendo dalla versione standard delle lampade in produzione. Come, per esempio, Petits Bijoux, la scenografica lampada formata da cerchi concentrici in ottone lanciata nel 2019.

Infinite configurazioni

La lampada Petits Bijoux di Catellani & Smith nasce dall’effetto di un gesto. È la rappresentazione delle onde concentriche che si formano nell’acqua, dopo aver gettato un sasso. Il risultato è una serie di cerchi di diverso diametro collegati l’uno con l’altro da sottili cavi, che si susseguono fino a creare una sfera quasi destrutturata.

Il modello standard di Petits Bijoux è proposto nelle due versioni 56 e 24, rispettivamente da 120 e 75 cm. Questa struttura di base può essere scomposta per creare versioni personalizzate. Per esempio, la lampada può trasformarsi in una semisfera sostenuta da sottili cavi blu in tessuto, in cui le “orbite” in ottone si susseguono in sequenza. Oppure può diventare una complessa architettura a doppia sfera, con “globi” luminosi connessi.
Infinite forme che prendono vita grazie a pochi elementi facilmente configurabili.

A impreziosire ulteriormente la lampada Petits Bijoux di Catellani & Smith, i piccoli diffusori in vetro trasparente che sembrano seguirsi come corpi celesti intorno alla propria orbita.
I numerosi LED contenuti dai diffusori garantiscono una resa luminosa altissima.

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.