A tavola con Gio Ponti. Gli angeli apparecchiano

Se vi trovate in Puglia ad agosto, non perdetevi la mostra “A tavola con Gio Ponti. Gli angeli apparecchiano”, un’interessante esposizione dedicata al grande designer e architetto milanese.

Questo progetto espositivo, che mette in primo piano Gio Ponti e il suo rapporto fecondo con la progettualità della tavola, sarà visitabile al Museo Paleontologico di Maglie (Lecce) dal 1 agosto al 30 settembre 2022.

I tempi della mostra su Gio Ponti

La mostra espliciterà l’ampia cosmogonia di visioni di questo straordinario maestro internazionale del design, padre nobile del progetto, considerato dal mondo della critica un precursore.

Gli architetti Cintya Concari e Roberto Marcatti, curatori della mostra, raccontano, “A tavola con Gio Ponti – Gli angeli apparecchiano” è una mostra dedicata alla creatività e alla visione dell’architetto Gio Ponti per la sua tavola apparecchiata attraverso una sinfonia di forme straordinarie, di pattern e di colori che esplodono creando un unicum che si contamina all’interno del Museo Paleontologico di Maglie con i reperti antropici che testimoniano la preistoria salentina e la conoscenza del più remoto passato dell’Italia meridionale”.

La mostra fa riferimento all’attenzione di Ponti per l’artigianato e la tradizione della cultura mediterranea in una continuità tra tradizione ed innovazione. Un design quello di Gio Ponti che contribuisce a esaltare le “diversità” della nostra società e a rivendicare la necessità di esprimerle attraverso la cultura del progetto.

La mostra: A tavola con Gio Ponti. Gli angeli apparecchiano
Gli angeli apparecchiano – Disegno Gio Ponti Archives

“La grande passione di Ponti per la casa è ben descritta dai suoi tanti oggetti di ceramica e porcellana realizzati per la Richard-Ginori, dai vetri, dalle lampade, dai ricami e dalle stoffe, dagli argenti e dai metalli, oggetti per la casa ma soprattutto “per la tavola”, per vivere la cultura mediterranea nella “casa all’italiana”, racconta Ugo La Pietra, designer e teorico tra gli autori dei contributi in catalogo.

Gli organizzatori

L’esposizione A tavola con Gio Ponti. Gli angeli apparecchiano è organizzata su iniziativa del Polo Biblio-Museale di Lecce, della Regione Puglia, del Comune di Maglie, dell’Associazione Mercatino del Gusto.
La mostra su Gio Ponti a ottenuto il patrocinio di: Ordine degli Architetti di Milano, Ordine degli Architetti di Lecce, ADI Associazione per il Disegno Industriale, con la co-curatela di Salvatore Licitra – Gio Ponti Archives

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

1 Comment

  1. benedetto recchioni Reply

    L’eleganza e la raffinatezza sono sempre stati segno inconfondibile del grande Gio Ponti

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.