Cos’è l’A’ Design Awards?

A’ Design Award non è solo un premio ma, come specificano gli organizzatori, è un indicatore di qualità e di eccellenza nel design. Un riconoscimento che, oltre a selezionare i progetti dei migliori creativi internazionali, si concentra sul dare loro la massima visibilità a livello internazionale, mettendo in connessione i progettisti, le imprese, il pubblico e la stampa.

Leggi il nostro articolo di approfondimento sul  concorso internazionale A’ Design Award

Le categorie.

Il contest si occupa di tutti i campi della creatività e prevede oltre 100 categorie: dal product design al packaging, dall’interior design all’architettura, dall’elettronica all’automotive, dalla gioielleria all’illuminazione, dalla moda alla comunicazione…. Per la cronaca, possono essere iscritti sia oggetti finiti, sia prototipi, sia concept di progetti.

Come iscriversi?

Iscriversi è molto semplice ed è assolutamente gratuito. Basta andare sul sito, registrarsi, caricare i propri progetti e il primo passo è fatto. Si riceverà nel giro di pochi giorni un punteggio da 1 a 10. A questo punto tutti i progettisti che avranno ricevuto un punteggio uguale o maggiore di 6 possono candidare (questa volta a pagamento) il proprio progetto al premio e partecipare così alle selezioni finali. Il termine per la presentazione “standard” dei progetti è il 30 settembre 2020. I lavori saranno giudicati da una giuria internazionale di studiosi, professionisti e giornalisti di settore.

La giuria

I progetti presentati saranno valutati da una selezionata giuria internazionale composta da professionisti del settore, docenti e giornalisti specializzati. I giurati seguono una rigida metodologia la cui definizione ha impiegato oltre 5 anni.
Massimo Rosati, direttore di Design Street, è membro della giuria di A’Design Award da diversi anni.

REGISTRATI QUI

I premi

Oltre a ricevere l’ormai prestigioso trofeo in metallo stampato in 3d e il certificato ufficiale, i vincitori verranno inseriti con i loro progetti all’interno dell’annuario, disponibile sia in volume con copertina rigida, sia digitale. Avranno, inoltre, garantita una campagna di promozione sui media internazionali, l’esposizione dei progetti in una mostra dedicata ai vincitori e tantissimi altri riconoscimenti, tra i quali la partecipazione alla special Gala Night che si svolge in una delle più prestigiose location sul lago di Como.


I risultati saranno resi noti al pubblico il 1 maggio 2021
. Una selezione dei vincitori verrà presentata lo stesso giorno su Design Street. Restate sintonizzati!

Alcuni dei vincitori…

Qui sotto trovate alcuni progetti vincitori della scorsa edizione per la categoria Product Designi…

DESIGN STREET HA VINTO IL PREMIO BEST DESIGN MEDIA
DI 
A’ DESIGN AWARD CLASSIFICANDOSI 
MIGLIOR BLOG DI DESIGN ITALIANO E INTERNAZIONALE

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Design Street ha vinto per ben 2 volte il premio "Best Design Media": nel 2017 e nel 2020.

4 Comments

  1. Salve, volevo iscrivermi a questo concorso ma a quanto pare siete gli unici a parlare della prima fase di registrazione gratuita quindi chiedo a voi. Ho provato a fare la nomina ma mi vengono richiesti 185 euro! e nemmeno per il metodo di registrazione più adatto.
    Sul sito da nessuna parte c’è scritto riguardo alla mail con il punteggio da uno a dieci etc, dove l’avete trovato?
    Spero voi abbiate ragione ma volevo chiedervi se, oltre a caricare il progetto ed il proprio profilo, fosse necessaria qualche altra azione per candidarsi alla prima selezione. Insomma, come faccio a sapere che dei giudici prenderanno visione del mio progetto nonostante non lo abbia ancora nominato pagando?

    Vi ringrazio

    • Ciao Virginia. Da quello che sappiamo, la pre-registrazione è gratuita ma poi c’è una quota di iscrizione se il progetto viene selezionato. Il concorso è serio e qualificato ma, com tutti i contest di quel livello, ha dei costi sono adeguati al prestigio del premio

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.