Il fotografo canadese Nicolas Ruel è stato scelto per comparire al fianco di artisti famosi e fotografi di moda per mostrare le loro opere nella mostra itinerante dedicata a Jean Paul Gaultier dal titolo “The Fashion World of Jean Paul Gaultier: dal marciapiede alla passerella”. La mostra farà tappa a Londra, presso il Barbican Art Centre, dal prossimo 9 aprile al 25 agosto 2014.
8 secondi si riferisce al tempo di esposizione che il fotografo ha scelto per i suoi scatti e che ha utilizzato sia con il lavoro sul couturier francese, sia nei suoi famosi sguardi sulle architetture del mondo.
Jean Paul Gaultier in 8 secondi,
Le fotografie che verranno esposte a Londra sono parte di una serie scattata presso l’ecleettica casa di moda parigina. In questa occasione, il fotografo ha usato una tecnica a doppia esposizione, rendendo così il suo personale omaggio alla dualità che caratterizza il mondo di Jean Paul Gaultier .
8 secondi: un lavoro in movimento
Dal 2007 Nicolas Ruel ha perfezionato una fotocamera con doppia tecnica di esposizione che sovrappone un secondo piano ad un soggetto principale e con la quale ha realizzato una interessante serie di foto di architettura.