Vuoi farti una casa sugli alberi?

Editor:

Tutti, fin da bambini, abbiamo sognato un rifugio sospeso da terra, ancorato ai rami di un albero e protetto dal verde. Un modo alternativo di vivere, una prospettiva diversa, un punto di vista nuovo e coinvolgente.

L’azienda lombarda “Sullalbero” ha concepito questo moderno loft sospeso, dal design contemporaneo completato da una piccola veranda; un versatile modulo base di circa 14 metri quadri che può essere attrezzato e modificato a seconda delle esigenze e dotato anche di servizi.

Il concept è dell’architetto e paesaggista Stefano Mengoli, mentre l’architetto Paolo Rattaro ha progettato l’interior design e l’aspetto domotico della costruzione. Il modulo è stato progettato secondo i criteri della bioedilizia con materiali naturali: legno lamellare e tavole in massello di abete e di larice, trattati con vernici naturali e sono certificati FSC, cioè provenienti da foreste a conduzione sostenibile. Il tetto (con lucernario ospita una copertura verde), la parete esterna brise-soleil prevede la crescita di rampicanti che vanno a formare una “seconda pelle” che migliora l’isolamento termico ed evita l’irraggiamento diretto dei raggi solari. L’Illuminazione è realizzata con un sistema a led in bassa tensione, ad alta resa di lumen con varie “temperature” di colore per ottenere diverse rese cromatiche.

ph: Luca Ruberti

www.sullalbero.it

 

 

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.