Un progetto di urban interior design con materiali riciclati

Editor:

Con i materiali riciclati si possono anche ottenere interessanti progetti di urban interior design, e lo ha fatto l’azienda londinese Spacemakers insieme allo studio Silo.
Il risultato è stato una collezione di posti a sedere per gli spazi pubblici che ha coinvolto giovani creativi della zona di Wealdstone (nord-ovest di Londra).

Il Wealdstone Youth Workshop

Appositamente pensato per la realizzazione di una nuova piazza a Wealdstone, i due studi hanno pensato di invitare giovani ragazzi a scoprire il mondo del design, fin dal principio della creazione. In questo modo, Esther, Marius, Tanya, Leo, Katy, Danica, Kayleigh e Marina hanno imparato quanto è importante pensare allo spazio pubblico e quanto lo si può rendere davvero unico.

Cosa è successo

Lo studio Silo è conosciuto per la tecnica di riuso che caratterizza i suoi prodotti. Utilizzando materiali tipicamente industriali, utilizzati in gran parte per la realizzazione di prodotti di uso quotidiano, creano palline di polistirene per trasformarli in qualcosa di nuovo.

Il materiale ricco di colore esprime tutte le sue potenzialità tramite una lavorazione a caldo, che gli consente di prendere la forma di uno stampo.

Il risultato

Il workshop, dal carattere prettamente sociale, ha portato alla realizzazione di supporti stampati in poliestere, utilizzati come elementi funzionali per la creazione di una collezione di mobili.
Lo stesso elemento è stato utilizzato in diversi modi: come gamba, come braccio d’appoggio o come schienale. Nascono quindi sedie, panche e tavoli, ottimi per arredare la nuova piazza per renderla più conviviale.

Un progetto oltre il sociale

Se pensate che questo progetto è stato relegato alla creazione della nuova piazza, vi sbagliate di grosso. Le Wealdstone Legs (così le hanno chiamate) sono vendibili con tutti i materiali che fanno parte del grande progetto. Ad ogni acquisto, i ragazzi creatori riceveranno una piccola percentuale di royalty.

www.spacemakers.info
www.silostudio.net

 

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.