Lo studio MVSA Architects ha realizzato ad Amsterdam uno dei suoi più recenti progetti, il nuovo flagship store di Shoebaloo, rinomato brand olandese di calzature e accessori di lusso.
Situato nella piazza Koningsplein, nel cuore di Amsterdam il negozio offre un’immagine rivoluzionaria, futurista, quasi un’astronave da science-fiction. Un suggestivo effetto onda si diffonde tutt’intorno all’interno del negozio partendo dalla vetrina, sviluppando un gioco dinamico di linee che formano superfici ricurve di diverse altezze e dimensioni, tutte evidenziate da un sistema di illuminazione integrata.
Il pavimento è in marmo bianco con venature nere. La parte centrale, invece, proprio dove convergono i due spazi principali, si articola in maniera opposta, con marmo nero venato di bianco. I soffitti, anch’essi ellittici, come gli oblò di una nave spaziale, mostrano disegni astratti di linee fluide, luminose e risplendenti, a richiamare il cosmo.
Questa “astronave” atterrata nel centro di Amsterdam è stata realizzata in pietra acrilica HI-MACS®, un materiale termoformabile, che non mostra giunture visibili e che offre al tatto una sensazione di morbidezza setosa, oltre ad essere resistente al fuoco, impermeabile, antigraffio e di facile manutenzione.