Una lampada “razionalista” ispirata all’Alfa Romeo Gran Turismo

Editor:

La nuova lampada Gran Turismo disegnata da Davide Aquini è un omaggio davvero particolare a un’icona del design, ma non del mobile… bensì dell’automobile: l’Alfa Romeo 6C 2300 Gran Turismo.

L’idea del designer è quella di riprendere il fanale sporgente della celebre automobile italiana progettata negli anni ’30. I materiali utilizzati sono naturali e evidenziati nella loro purezza: una lastra di ottone, pensata per creare una soffusa luce indiretta,e un cubo di marmo di Carrara, utilizzato come base d’appoggio dalla quale la lampadina, sbilanciata in maniera asimmetrica su un angolo, rimane volutamente a vista.

Le linee sono molto geometriche e rigorose, proprio come i progetti razionalista del primo dopoguerra, mentre i volumi e le forme geometriche elementari (il cubo, il cilindro, la sfera, il quadrato) si combinano in una composizione plastica.

Come spiega il designer, “Gran Turismo è una gioiosa macchina del tempo, che parte dal recupero di materiali della tradizione per aggiornarli a un gusto minimal retro fatto di elementi rigorosi e dettagli ironici”.

Gran Turismo è disponibile anche con marmi di diversi colori e venature.

www.ad-g.it

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.