Chi si reca a visitare lo zoo di Wroclaw in Polonia, potrà ammirare L’Afrykarium, un “oceanario” dove è possibile ammirare esempi di flora e fauna del continente africano. Si tratta del primo edificio del genere in Europa. Oltre che per i contenuti, l’Afrykarium si distingue anche per la sua straordinaria facciata realizzata con 6000 metri quadrati di tecno-superficie DuPont™ di colore nero “Nocturne”, prodotta da Corian®.
All’interno, i visitatori dello zoo polacco possono ammirare piante e animali che vivono in Africa, nell’ambiente del Nilo, dei laghi della Great Rift Valley, del Mar Rosso, del Canale del Mozambico, della costa della Namibia e della giungla del Congo. All’interno dell’Afrykarium ci sono 19 acquari e vasche riempiti con circa 15 milioni di litri d’acqua, nei quali vivono cento specie di animali africani.
L’edificio dell’Afrykarium è lungo 160 metri e largo 54 metri e ha un’altezza di 15 metri. La facciata presenta cinque diversi habitat e le acque vivificanti dell’Africa. La sua forma ricorda “una grande onda nera che sovrasta l’ingresso,” come descrive l’architetto Dorota Szlachcic di ArC2 Fabryka Projektowa, lo studio di architettura autore del progetto.
La facciata in Corian® è arricchita da un mosaico in vetro illuminato da migliaia di LED.