Il gruppo olandese Vantot, formato dai designer Esther Jongsma e Sam van Gurp, ha creato questa collezione di lampade dal nome Exploited View, formata da tre lampade. La loro ideà è quella di “Manipolare la luce attraverso il movimento”.

In particolare si sono posti le domande: “cosa accade quando abbassare le luci? E fino a che punto l’oscuramento a far parte del progetto?”.

Il progetto Exploited View si basa quindi sull’idea di poter spostare la fonte luminosa più vicina o più lontana dall’oggetto, così che la luce possa diventare più forte o più smorzata a seconda della posizione. Ne è nata una serie di lampade che mostrano tre approcci diversi: Cumulus, che si oscura attraverso la stratificazione; Eclipse, che ingloba la sorgente luminosa nel paralume oscurandola o la lascia libera e infine lunare, che gioca con il concetto di riflessione.

www.vantot.com

Author

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.