Si chiamano Bloom e Wrinkles questi straordinari centrotavola che ricordano uno straccio piegato o una carta mezza appallottolata e invece sono realizzati in legno curvato.
Entrambi sono stati progettati da Yuval Carmel & Ofir Zandani, fondatori del Cozì Studio, un laboratorio creativo specializzato in prodotti di design che fondono le ultime tecnologie di stampa 3D con le antiche tecniche artigianali.
La forma “casuale e caotica ma funzionale” che nasce da ogni singolo pezzo, così la definiscono i designer, nasce da una ricerca approfondita relativa ai limiti fisici dei materiali. “Lavorare con un materiale naturale come il legno, addomesticarlo e poi plasmarlo di nuovo in una forma organica, ci ha molto affascinato”.
Questo risultato davvero unico del legno curvato ad effetto “carta corrugata” è stato raggiunto attraverso la progettazione di uno stampo complesso ed eseguita utilizzando la programmazione 3D, che consente al legno di prendere la forma desiderata senza creparsi o peggio spaccarsi in vari pezzi.
La tecnica sembra complessa ma non lo è poi tanto. Si parte da sottili strati di impiallacciatura che vengono sovrapposti e legati l’un l’altro da strati di colla non polimerizzata. Il prodotto finito viene poi sistemato in uno stampo a due pezzi dove assume detta forma finale. Una corrente elettrica viene fatta passare attraverso lo stampo, così da solidificare la colla e stabilizzare la forma.
Oltre alla ciotola portafrutta. I designer del Cozì Studio hanno realizzato con la stessa tecnica anche Bloom, una lampada che fa “fiorire” l’elegante bellezza del legno curvato che appare come un fiore, i cui petali si schiudono intorno una sorgente di luce. Il “gambo”, come la base della ciotola, è in fusione di ottone lucido.
3 Comments
Bellissimi oggetti complimenti. Volevo sapere se vendete degli stampi in 3d
Salve vorrei acquistare uno di questi oggetti, cosa devo fare ??
Buongiorno Elena. Noi non vendiamo i prodotti di cui parliamo, ma nel post troverai i riferimenti per contattare direttamente i produttori. Ciao e grazie per seguirci!