Una bella sorpresa da Stoccolma: la Art Academy of Latvia

Editor:

Una delle più belle sorprese che ho avuto durante la recente Fiera di Stoccolma è stato constatare la massiccia presenza delle scuole di design nordiche e l’alto livello di preparazione degli studenti che le frequentano.

In particolare sono rimasto colpito dalla Facoltà del Design dell’Accademia di Belle Arti della Lettonia (Art Academy of Latvia), una piccola scuola che a mio parere si è distinta dalla altre per non solo per la qualità delle proposte, ma soprattutto per l’idea insolita e innovativa che ha guidato questa esperienza progettuale.

“React” è il titolo dell’esposizione di quest’anno il cui tema era incentrato sull’artigianato. Mi ha raccontato Jekaterina, una delle studentesse presenti, che gli studenti hanno lavorato per far conoscere e per valorizzare le tradizionali attività artigianali della Lettonia reinterpretandole in chiave moderna, con una ricerca dei materiali, e con l’aiuto della tecnologia. Con la consapevolezza che fondere il design contemporaneo con l’antica tradizione artigianale porti vantaggio ad entrambi. Questo è un tema di ricerca ricorrente presso il dipartimento di design dell’Accademia d’Arte della Lettonia, insieme all’attenzione ai temi sociali e alla sostenibilità.
www.designlv.lv

 

One thought on “Una bella sorpresa da Stoccolma: la Art Academy of Latvia

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.