The Bryant, un attico di David Chipperfield nel cuore di Manhattan

Editor:

Si chiama Bryant ed è il primo progetto residenziale su larga scala a New York, progettato dallo studio internazionale David Chipperfield Architects e da pochissimo terminato.

Questo strepitoso condominio residenziale, realizzato da HFZ Capital Group, si trova sulla 40th Street e si affaccia direttamente su uno dei più bei salotti verdi della Grande Mela, il romantico Bryant Park. Anche la vista sullo scenografico skyline di Manhattan, con l’Empire State Building proprio di fronte, non è affatto male.

Un progetto, come lo definiscono i progettisti di David Chipperfield Architects che si contraddistingue per la sua “semplicità intelligente”. “L’idea che la struttura e la facciata siano la stessa cosa, darà l’edificio una presenza architettonica e fisica”, ha detto Sir David Chipperfield. “Il prospetto di The Bryant, infatti, è realizzato in cemento lucidato ne non è altro che un alternarsi di colonne e finestre, di pieni e vuoti, di massa e di spazi vuoti”.

“Penso che si possa fare architettura a partire da semplici cose, senza che necessariamente debba essere complicata”, conclude l’architetto britannico.

The Bryant è composto da 57 unità da 1 a 4 camere da letto, di cui due attici triplex che si sviluppano tra il 16mo e il 34mo piano. Ogni appartamento del Bryant ha finestrature a tutta altezza e eleganti porte scorrevoli che annullano la divisione tra interno ed esterno. Ogni residenza, inoltre, occupa almeno un un angolo della torre residenziale e offre una vista panoramica sullo skyline o sul parco ed è arredata su misura dallo studio David Chipperfield Architects.

Tutto questo è in vendita a partire dalla “modesta” cifra di $ 2.255.000 (per l’unità da una camera da letto) in su. Non è dato a sapere il prezzo dell’attico su tre piani, ma immaginiamo che sia una cifra che “noi umani non possiamo nemmeno immaginare”…

www.thebryantnyc.com

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.