Tea Rex, il celebre bollitore con fischietto di Alessi si rinnova

Editor:

Tea Rex, il celebre bollitore con fischietto di Alessi si rinnova

 

Dopo aver festeggiato il 25° anniversario dell’iconico spermiagrumi Juicy Salif di Philippe Stark, Alessi lancia l’ironico “Tea Rex” la riedizione del celeberrimo bollitore con fischietto a forma di uccellino disegnato da Michael Graves ben 30 anni fa. Una nuova celebrazione, dunque, per un altro oggetto di design di grandissimo succsso che dopo tanti anni è ancora incredibilmente attuale.

“Per un volatile, 30 anni sono un’età paragonabile a quella di Matusalemme!”, ha commentato l’architetto americano per commentare il restyling del suo intramontabile bollitore con fischietto. “Così, quando Alberto Alessi mi chiese di disegnare un nuovo fischietto per celebrare i 30 anni di 9093, ho immaginato che la storia di questo oggetto prendesse una nuova svolta e che il nostro uccellino si trasformasse in un supereroe: una creatura con le sembianze di un rettile che fosse al contempo preistorica, mitologica e futuristica.

Ho scelto l’immaginario del drago e il colore verde giada rifacendomi al ricco patrimonio culturale del folklore cinese, dove il drago è simbolo di forza e di buona fortuna.

Il nostro è un drago buono, che non sputa affatto fuoco, ma che al massimo si lascia scappare un po’ di vapore! È sorridente, ha un fischio facilmente udibile e un’apertura alare che lo rende facile da rimuovere quando l’acqua ha raggiunto il bollore. Ci auguriamo che negli anni a venire il drago protegga con orgoglio il nostro bollitore e la vostra cucina.”

Il bollitore con fischietto a uccellino “9093” disegnato nel 1985, con oltre 1 milione e mezzo di pezzi venduti è una delle icone del design del XX secolo, presente in musei e collezioni permanenti di tutto il mondo: il Design Museum e il Victoria & Albert Museum di Londra, il Georges Pompidou di Parigi, l’Indianapolis Museum of Art, il Philadelphia Museum of Art, il Museum Für Gestaltung di Zurigo e The Australian National Gallery di Canberra.

Realizzato in acciaio inossidabile “Tea Rex” è proposto con fischietto verde giada abbinato al manico azzurro e in un colore metallizzato con deposito di rame in abbinamento al manico nero.

Per i tantissimi appassionati che avessero già l’originale bollitore con fischietto a uccellino, Alessi propone due set speciali contenenti i due fischietti. L’originale a uccellino e quello del trentennale, “Tea Rex”, proposti in due versioni: “Tea Rex” in verde giada abbinato al fischietto a uccellino nel colore rosso tradizionale e un’edizione limitata a 9.999 set di due fischietti color oro.

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.