STRUMENTI INNOVATIVI PER LA MOBILITA’

Editor:

Dopo il suo debutto nel 2014, la giapponese Aisin torna alla Milan Design Week proponendo alcu interessanti prodotti di design dedicati a un tema molto sentito e attuale: la mobilità personale.

Due soluzioni, progettate da Setsu e Shinobu ITO, destinate a creare nuovi rapporti tra le persone e la tecnologia della mobilità e che nascono dalla lunga esperienza di AISIN nello sviluppo di componenti automobilistici: uno per uso interno ILY-I (interior), e l’altro per uso esterno ILY-A (Active).

“ILY-I”  (il nome nasce dalle iniziali di “Innovative Life for You”) è una poltrona motorizzata per uso interno. Alimentato a batteria, si guida con il comando d’indicazione di direzione ed è dotato di sensore per il controllo della velocità. Grazie ai sensori che proiettano luce dall’interno, il dispositivo ha una funzione interattiva. Si accende quando passa di fianco a un suo simile e quando qualcuno si avvicina. ILY-A è frutto della collaborazione tra AISIN Design, cui si deve la progettazione, e fuRo (Future Robotics Technology Center, Chiba Institute of Technology) che lo ha sviluppato.

“ILY-A” è un veicolo elettrico compatto a tre ruote che può assumere quattro configurazioni per adeguarsi ad un’ ampia varietà di situazioni (veicolo, monopattino, carrello, carry) e serve a supportare le persone, dai giovani agli anziani attivi, negli spostamenti e nelle attività quotidiane. Il corpo, ultra-compatto, contiene la tecnologia di sicurezza intelligente in uso sui robot di ultima generazione. Riconosce qualsiasi oggetto, sia stazionario che in movimento, e qualsiasi persona o ostacolo che si presenti improvvisamente e riduce automaticamente la velocità e aziona i freni.

www.aisin.com

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.