Sostanza non è una matita e non è un portamine: è una bella idea di design

Editor:

Sostanza non è una matita e non è un semplice portamine. Della matita ha il calore del legno, ma non si consuma e non si accorcia. Del portamine conserva l’idea, ma non il meccanismo complesso e fragile che spesso si rompe.

Sostanza è un progetto autoprodotto dallo studio Sotterranea Officina. Un progetto che restituisce il ruolo da protagonista a un oggetto della memoria, sempre meno utilizzato in questo mondo dominato dalla scrittura digitale, trasformandolo in un pezzo di design semplice, bello e intelligente. Sostanza è una matita in legno calda e naturale che non ha mai bisogno di essere temperata e la grafite si utilizza fino all’ultimo centimetro: quando poi la mina si consuma, è sufficiente sostituirla per farla tornare nuova e pronta all’uso.

Sostanza è formata da due componenti: il corpo in legno che racchiude la mina e un anello in metallo che scorre esternamente verso la testa fino a bloccarla. La mina è quella standard, che si acquista in ogni cartoleria (scegliendo, tra le varie durezze, quella preferita) e che si può strofinare sulla carta vetrata (o utilizzare l’apposito temperino) per mantenere la punta sempre efficiente.

Sostanza inoltre è un oggetto artigianale, realizzato in piccola serie interamente in Italia. È nata infatti Torino, dove è stata studiata e testata con centinaia di prototipi, ma è stata tornita da un artigiano vicentino specializzato in lavorazioni di precisione, mentre gli anelli in argento sono realizzati nei laboratori orafi di Valenza con la tecnica della microfusione e rifiniti a mano.

Sostanza è disponibile in cinque essenze nel loro colore naturale (Mogano, Noce Canaletto, Pero, Ebano e Amaranto) e ad ogni legno è abbinata ad una diversa finitura dell’anello che definisce un preciso carattere estetico.

Dopo la presentazione del prodotto alla Milano Design Week 2016 e il riconoscimento del premio “Living Corriere” a Open Design Italia 2016, Sostanza è approdata su Kickstarter, il portale di crowdfunding dove è possibile pre ordinarla a un prezzo scontato.

www.sostanza.info

 

Design Street

Design Street

Design Street seleziona e racconta ogni giorno le idee più innovative e i migliori prodotti di design da tutto il mondo. Design Street è considerato uno dei più autorevoli blog indipendenti dedicati al design contemporaneo. Nel 2017 ha vinto il premio "Best Design Media"

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.