Lo studio britannico Sella Concept lancia la sua prima collezione di arredamento. Una famiglia di tre sgabelli che rende omaggio alle nuotatrici del celebre laghetto inglese Ladies Pond.
Sella Concept, lo studio inglese fondato da Tatjana von Stein e Gayle Noona conosciuto per i suoi progetti nel settore del retail e dell’ospitalità, ha appena firmato la sua prima linea di arredamento: Ladies Pond. Tre sgabelli dalle forme piene e generose, proposti in una delicata tonalità verde giada, che richiamano l’omonimo laghetto nel parco di Hampstead Heath, a Londra. Uno fra i più amati angoli verdi della capitale inglese, simbolo di libertà e di rinascita per tante donne dal lontano 1926.
Già, è proprio il noto Ladies Pond, frequentato regolarmente dalle stesse Tatjana von Stein e Gayle Noona, ad aver ispirato il design della collezione di debutto di Sella Concept. Il verde degli sgabelli riprende, infatti, i colori del lago, mentre le linee curve e i nomi dei tre pezzi della collezione (Bagnante 1, 2 e 3) sono un chiaro omaggio alle nuotatrici del celebre laghetto di Londra.
Lo sgabello che non c’era
Presentata in occasione di Decorex, la fiera dedicata all’interior design che si è tenuta a Londra lo scorso settembre, Ladies Pond non è, in realtà, la prima collezione di arredamento di Sella Concept in assoluto. Lo studio inglese si era, infatti, già cimentato nel design di arredi per i suoi progetti di interior. Con questi sgabelli l’obiettivo è, però, quello di rivolgersi anche al mercato consumer, proponendo un complemento che, a loro avviso, era assente nel mercato.
“Il nostro scopo è stato quello di colmare un vuoto nel mercato con uno sgabello che fosse unico ed elegante. Un articolo che noi abbiamo ripetutamente fatto fatica a trovare. Amiamo l’idea che un arredo possa vivere a lungo in una casa. Introdurre in una casa o in uno spazio commerciale un pezzo di Sella in grado di superare la prova del tempo, è una idea che ci piace”, spiega Gayle Noonan, la co-fondatrice di Sella Concept.
Come si compone la collezione
Ladies Pond comprende tre sgabelli realizzati con legno di tulipano, curvato a mano prima di essere rifinito con una pietra composita, disponibile in diverse varianti di colore. La seduta degli sgabelli è rivestita, invece, con un tessuto in lana e cotone bouclé, parte della collezione Wellington dello studio di textile design Tibor.
“Esplorare forma e materiale, e dare una risposta emotiva è stata la scommessa di questi sgabelli scultorei. Abbiamo lavorato con artigiani fantastici per affrontare la sfida della curvatura, ottenendo come risultato un effetto tattile e fluido”, raccontano ancora dallo studio.
Un risultato che, guardando le foto, ci piace molto e che speriamo di poter toccare presto con mano.
Photo: Genevieve Lutkin.