I salvadanai Muse sono la prima serie di oggetti autoprodotti di Collezione Caleido, il nuovo brand creato da MM Company.

Albina, Bice, Clelia, Fausta, Lisa. Sono questi i nomi dei cinque salvadanai Muse di Collezione Caleido, il brand di oggetti autoprodotti lanciato dall’agenzia creativa MM Company in collaborazione con artigiani del Made in Italy. Cinque salvadanai di design in ceramica che rileggono con poesia un oggetto legato ai nostri ricordi d’infanzia.

“Come creativi e designer sentiamo il compito di salvaguardare le tradizioni artigianali del Made in Italy”, spiegano Manuel Barbieri e Marco Magalini, fondatori di MM Company e Collezione Caleido. “Abbiamo creato il brand Collezione Caleido proprio per questo: raccontare e far capire ai design-lover quanto valore ci sia dietro a un oggetto apparentemente semplice”.  

Muse è il primo progetto di Collezione Caleido

I salvadanai Muse sono il primo progetto autoprodotto di Collezione Caleido e sono stati creati da Vania Sartori, un’artista-artigiana della ceramica basata a Nove, in provincia di Vicenza. Una zona con una tradizione antichissima legata al mondo della ceramica.

“Lavorare con Vania Sartori è stato interessante: il suo modo di reinterpretare il nostro lavoro di designer e creativi ci ha affascinato. Il suo è un lavoro di una cura, di una bellezza e di una fragilità rara”, raccontano ancora Manuel Barbieri e Marco Magalini di MM Company.

Salvadanai o muse?

Cinque salvadanai pensati per risparmiare ma soprattutto per ispirare. Il nome Muse ha infatti un doppio significato. Da un lato rimanda a “musine”, l’espressione veneta usata per chiamare i salvadanai. Dall’altro evoca le Muse fonte di ispirazione poetica della mitologia greca.

D’altronde, i salvadanai Muse sono composti da due parti che richiamano una figura femminile. Il contenitore è il corpo, il tappo removibile e dalla forma irregolare è la testa. In più, ogni Musa ha un proprio nome, specifiche caratteristiche fisiche e un colore distintivo (petrolio, rosa seta, cemento, giallo pallido e cioccolato). Cinque diversi nomi, forme e colori a cui corrispondono altrettante personalità.

I salvadanai Muse sono in vendita nell’e-shop di Caleido (www.collezionecaleido.eu) e in una selezionata rete di e-commerce come Monomio, Pamono e LoveTheSign.

Foto: Fabrizio Scarpa.

Author

Mi occupo di comunicazione digitale, creando contenuti testuali per agenzie di comunicazione, studi di design e aziende di arredamento. Nel 2012 ho fondato Interior Break, un blog dedicato all’interior design, eletto nel 2014 migliore blog di arredamento per i contenuti nel concorso “Blog-in”, lanciato da IKEA Italia.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.