Risuona, lo speaker per smartphone wireless ed ecologico

Editor:

Risuona è uno speaker passivo wireless per smartphone. Ma non nel senso che si collega al cellulare via Bluetooth, ma nel senso che proprio di fili e di elettricità non ne ha proprio bisogno!

Risuona è infatti un diffusore acustico portatile, naturale, ecologico, a consumo energetico zero e realizzato con materiali riciclati e rinnovabili. Oltre a questo, è progettato e realizzato totalmente in Italia.

Risuona è semplicemente un pezzo di legno che suona”. Così lo descrive il designer Ubaldo Samuelli. 

Già, perché è sufficiente posizionare il proprio smartphone nell’apposito alloggiamento universale (adatto a qualsiasi marca, modello e dimensione), per amplificare la musica con un’effetto straordinario. Un risultato che nasce dalla sua forma e dai materiali utilizzati, che massimizzano la risposta acustica. 

Lo speaker passivo Risuona sfrutta un principio fisico che permette alle onde acustiche di essere incanalate in un condotto disegnato appositamente per potenziare la risposta audio. Il risultato è molto simile a quello di un amplificatore tradizionale, con la differenza però che le naturali vibrazioni del legno, che funge da cassa armonica, rendono il suono più caldo e meno metallico rispetto ai sistemi di amplificazione alimentati di pari dimensioni.

L’amplificatore in legno Risuona può essere utilizzato per ascoltare la musica in casa o all’aperto. È anche perfetto per l’ufficio come alternativa più efficace rispetto al viva voce del telefono in occasione di conference call. È disponibile in tre modelli di tre dimensioni differenti.

Il più piccolo è il Risuona NANO di 10x10x10 cm. Il modello intermedio è il Risuona CUBO120, dalle dimensioni leggermente più grandi (12x12x12 cm). Entrambi i modelli sono adatti alla maggior parte degli smartphone in commercio: sia quelli con altoparlante posto in basso (tipo iPhone e Samsung S8) sia quelli con l’altoparlante posto sul retro (tipo Samsung Galaxy S5).

Il più grande dei tre modelli si chiama Risuona STEVE e vanta misure maggiori (10x14x17 cm), e si adatta meglio agli smartphone che hanno l’altoparlante posto in basso (come iPhone e Samsung S8).

Ogni amplificatore è un pezzo unico, in quanto è lavorato in modo assolutamente artigianale e perché ogni singolo strato di legno utilizzato per costruirlo è diverso da tutti gli altri. È possibile scegliere fra il modello “Color” e il modello “Wood”.
Lo speaker si può anche personalizzare. Sia scegliendo i colori o essenze del legno differenti, ma anche con foto, grafiche, scritte, oppure con il logo aziendale. Un’idea per un regalo, no?

Ascoltando l’effetto caldo e naturale della musica riprodotta attraverso questo amplificatore naturale, sembra impossibile che sia solo un “pezzo di legno”. Del resto, la letteratura lo insegna, con il legno si possono fare tante cose… E mentre ascolto un brano di musica classica col Risuona Steve, personalizzato appositamente per Design Street da Ubaldo Samuelli, mi torna alla mente il celeberrimo incipit di  Pinocchio “C’era una volta…. un pezzo di legno!”.

Per informazioni, prezzi o per acquistare Risuona, cliccate qui

Scopri tutti gli altri amplificatori per smartphone in legno

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.