È in Norvegia il primo ristorante sottomarino in Europa

Editor:

 

Si chiama “Under” ed è il primo ristorante sottomarino in Europa. Un ristorante sommerso nelle acque del mare di Norvegia. A Lindesnes, per l’esattezza.

Under, il progetto di un visionario studio norvegese Snøhetta, sembra un rudere crollato nel mare o un vecchio relitto incagliato nella scogliera. Nella realtà è un parallelepipedo monolitico di cemento, lungo 34 metri, che si immerge nel mare fino a una profondità di 5 metri.

Questa straordinaria architettura sottomarina sorge in un punto molto particolare. Nel punto più meridionale della costa norvegese, là dove le acque provenienti dal Nord si scontrano, mescolandosi, con quelle provenienti da sud. Questa confluenza di correnti crea una situazione particolarmente ricca e favorevole per la flora e la fauna marina che qui prosperano rigogliose.

Per questa ragione l’edificio, oltre al ristorante, ospita anche un centro per lo studio della vita nell’ambiente marino.

In norvegese la parola “under” significa al tempo stesso “sotto” e “miracolo”. Proprio come questa architettura unica nel suo genere.

Come un periscopio sommerso, la grande vetrata del ristorante offre una visione unica ed emozionante del fondale marino e dei suoi incuriositi abitanti. Uno spettacolo che cambia col passare delle ore del giorno, ma che varia soprattutto con l’alternarsi delle stagioni, delle condizioni del tempo e del mare.

La struttura è stata progettata dallo studio Snøhetta per adattarsi perfettamente all’ambiente marino. Il suo esoscheletro in cemento, che dall’esterno può ricordare le strutture artificiali costruite dall’uomo per proteggere le coste dalle mareggiate, nella parte sommersa diventa un insolito habitat per animali e piante marine di ogni genere.

Ovviamente la struttura è stata progettata per resistere alla pressione dell’acqua ma anche alle peggiori condizioni possibili, come tempeste e forti mareggiate.

Buono a sapersi!

https://snohetta.com/

Massimo Rosati

Massimo Rosati

Sono architetto, giornalista e blogger. Sono consulente strategico di design management e di comunicazione del design. Aiuto i business innovativi a crescere e a raggiungere i propri obiettivi nel modo più rapido, economico, efficace. Se pensi che posso essere d'aiuto anche a te, contattami qui: [email protected]

Articoli bio

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.