Relax con Mr Smith

Editor:

Anthony Hartley è un designer e produttore di mobili inglese che crea oggetti dalle forme inusuali e di alta qualità artigianale. Come la sinuosa seduta Mr Smith: un omaggio allo stilista Paul Smith?

Hartley, che si descrive come un “falegname nato”, ha il suo studio-laboratorio in un mulino vittoriano lungo un piccolo canale del West Yorkshire, che condivide col suo gatto e dove produce a mano ogni pezzo della sua collezione, dai disegni originali al prodotto finito. Un’officina tradizionale piena di macchinari per la lavorazione del legno, molti dei quali originali d’epoca, che lui stesso ha raccolto e restaurato nel corso degli anni.

Dopo aver frequentato il Leeds College of Art l’Art College, dove si è specializzato in design industriale, Hartley ha pensato di unire un’alta qualità artigianale ad una ricerca formale davvero unica e molto personale. I suoi mobili si caratterizzano infatti per le forme dinamiche e per i colori insoliti che sottolineano il senso di movimento. Come il caso delle sedute “Mr Smith” e “Mr Smith the Second”, un probabile omaggio (per il nome e per la decorazione “millerighe”) allo stilista Paul Smith. Ma questo non lo sa nessuno
I molti anni di esperienza nel campo della falegnameria hanno permesso ad Anthony comprendere a fondo la natura dei suoi materiali e di spingere al limite tecnico le possibilità di tensione di legno, del compensato e dei materiali plastici. Completa il lavoro un’accurata finitura a mano che, unita alla massima attenzione ai dettagli, fa di ogni mobile una piccola opera d’arte.

www.anthonyhartley.co.uk

 

One thought on “Relax con Mr Smith

  1. benny

    E’ sicuramente un oggetto molto intressante, soprattutto perchè realizzato in legno, non facile a mio giudizio ottenere simili risultati da questo materiale. Complimenti all’artigiano. benny

    Reply

Ci interessa la tua opinione Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.